Napoli. Harry Potter: adulti e bambini
nottambuli in fila per evadere dalla realtà

Napoli. Harry Potter: adulti e bambini nottambuli in fila per evadere dalla realtà
di Francesca Cicatelli
Sabato 24 Settembre 2016, 00:10
3 Minuti di Lettura

"Che male c' è" rispondono gli adulti sorpresi con cappello da magi e tanto di bacchetta magica, "Non bisogna crescere per forza o comunque meglio farlo con Harry".  Il fenomeno mondiale Harry Potter colpisce anche Napoli. E sono centinaia i fan del maghetto in fila davanti alle principali librerie della città per l' uscita di "Harry Potter e la maledizione dell'erede" tradotto e pubblicato in Italia da Salani. 
Ogni libreria ha organizzato un evento a tema tra cacce al tesoro, gare tra formule e pozioni per assicurarsi gadget o addirittura due biglietti per volare a Londra nella formula scelta dalla libreria Io ci Sto a piazza Fuga, dove sulle scale della piazza hanno sfilato madri cosplayer più fan delle figlie. La Mooks Mondadori ha indetto una maratona dei film del personaggio della Rowling, laboratori creativi per creare bacchette magiche bio compatibili, letture teatralizzate organizzate da "Al Centro delle Arti" dell' Accademia Vesuviana del
teatro, performance di trucco scenico e quiz mentre il bar all' interno dello store ha preparato pozioni magiche a base di succo di zucca. La Feltrinelli tira tardi con “Mezzanotte con Harry Potter” e la possibilità di ottenere una serigrafia celebrativa dell’evento: a partire dalle ore 22, i clienti che porteranno in libreria una maglietta bianca potranno farsi realizzare una serigrafia speciale con un’immagine celebrativa dell’evento.
Basato su una storia originale di J.K. Rowling, scritto da John Tiffany e Jack Thorne, Harry Potter e la maledizione dell’erede (Salani) è il testo del nuovo spettacolo teatrale di Jack Thorne, la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro. Mentre Harry fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il figlio minore Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati.
Harry Potter è una serie di romanzi fantasy suddivisa in sette volumi, ideata dalla scrittrice J.K. Rowling. L’opera, ambientata nell’Inghilterra degli anni novanta, descrive le avventure del giovane mago e dei suoi migliori amici, Ron Weasley ed Hermione Granger. L’ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove vengono educati i giovani maghi del Regno Unito.
Il fenomeno Harry Potter esplode nel 1997 in Inghilterra, dove in quell’anno usciva il primo romanzo della serie intitolato “Harry Potter and the Philosopher’s Stone”. L’anno seguente il successo si propaga in tutto il mondo. In Italia il primo libro della serie, “Harry Potter e la pietra filosofale”, viene pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie. La Warner Bros acquista i diritti per un film e nel novembre 2001 l’omonimo “Harry Potter e la pietra filosofale” conquista i cinema di tutto il mondo.
In soli 10 anni l’intera serie ha venduto circa 450 milioni di copie. I libri sono stati tradotti in 77 lingue. La serie di film tratti dalla saga, composta da otto pellicole, è stata la più remunerativa della storia di Hollywood e l’opera nel suo complesso ha avuto e ha tuttora un impatto fortissimo sulla cultura popolare di tutto il mondo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA