Sant'Antonio Abate, in arrivo il «Carnevale Abatese» tra carri, musica e spettacoli

La grande festa tradizionale avrà inizio sabato 11 febbraio e durerà fino a domenica 13

Carnevale
Carnevale
Martedì 6 Febbraio 2024, 12:00
3 Minuti di Lettura

Alice e le sue Meraviglie, Il nuovo Eden, Las Vegas, Joker, La Musica ci Unisce, La Guerra è un Gioco, Pinocchio nel Paese dei Balocchi. Sono questi i temi dei sette carri allegorici che sfileranno nelle strade di Sant'Antonio Abate per il tradizionale Carnevale Abatese.

«Un doppio appuntamento che, come ogni anno, colorerà le strade abatesi - afferma Ilaria Abagnale, sindaca di Sant'Antonio Abate - grazie all'impegno dei carristi dei sette gruppi che stanno lavorando da mesi e all'Associazione 'Carnevale Abatese' che ha organizzato l'evento. Come sempre, abbiamo pensato innanzitutto ai più piccoli e al loro divertimento, ma ci saranno musica e balli per tutti».

Domenica 11 e martedì 13 febbraio, Sant'Antonio Abate immersa nel Carnevale Abatese. Due giorni dedicati innanzitutto ai bambini, con animazione e piccoli spettacoli in piazza della Libertà, dalle 9 alle 13, dove ci saranno l'esposizione dei carri allegorici, i laboratori per i più piccoli e i gonfiabili. Nelle due giornate, poi, a partire dalle 15 ci sarà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi di ballo, con partenza da via Stabia (domenica) e da via Roma (martedì).

«La tradizione del Carnevale Abatese – prosegue Ilaria Abagnale – vive proprio attraverso le mani e l'impegno dei maestri carristi che, con tutta la loro esperienza, non perdono occasione per insegnare ai più giovani abatesi l’arte della cartapesta.

La passione e l'entusiasmo di circa 500 ragazzi abatesi stanno creando vere e proprie opere d'arte ed è come se questa celebrazione fosse un ponte tra passato e futuro, con i più giovani che rappresentano la congiunzione che lo tiene in piedi. Mi fa sperare per il futuro di questa tradizione. Il Carnevale a Sant’Antonio Abate – conclude Ilaria Abagnale – è una festa tradizionale che porta con sé una carica di allegria unica e che noi vogliamo trasmettere soprattutto ai bambini».

Sette sono i gruppi di carristi che hanno realizzato i carri allegorici: Enigma, Black Jack 21, New Generation, Dioniso, Nikkinnella, Gli Incartati e Africano.

Ogni gruppo ha organizzato anche corpi di ballo abbinati ai carri: Diamante con Alice e le sue meraviglie, Devil's con Happy Valentine's Day, Wappo con Le Showgirl De Las Vegas, Alfa con Vivere a Colori, Chiffon con Barbie, Generazione X con The Clown Show, I Ragazzi del Musical con Il Paese dei Balocchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA