Mcl, Premio Sepe 2019
al prete croato Franjo Topic

Franjo Topic, prete cattolico, per decenni si è adoperato per la pace nei Balcani
Franjo Topic, prete cattolico, per decenni si è adoperato per la pace nei Balcani
Venerdì 18 Ottobre 2019, 18:07 - Ultimo agg. 18:25
3 Minuti di Lettura
Sabato 19 ottobre alle 9.30 presso la Camera di Commercio si svolgerà l'ottava edizione del premio Cardinale Crescenzio Sepe organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori nell’ambito del convegno “Le politiche del lavoro per uno sviluppo nuovo del Mezzogiorno” in un momento delicato per il Sud, a pochi mesi dal rinnovo dei consigli regionali (Campania, Calabria e Puglia).

«Il lavoro è sempre al centro della nostra attenzione. Mai come oggi il Mezzogiorno rappresenta un punto di grave crisi ma anche un’opportunità per il Paese per agganciare la crescita. I giovani sono la nostra arma vincente ma bisogna creare quelle condizioni infrastrutturali, di tutela e innovazione necessari per fare quel salto di qualità che attendiamo da troppo tempo. Oggi siamo certamente a una svolta e noi come Movimento cristiano lavoratori intendiamo avere un ruolo sempre più propulsivo, di protagonisti per accelerare sulla strada della crescita da un lato e della tutela dei soggetti più deboli dall’altro. Il Premio dedicato al cardinale Sepe rappresenta, come sempre, un momento di riflessione importante per raccogliere le migliori energie della nostra città su tali questioni urgenti», ha dichiarato il presidente provinciale di Mcl Michele Cutolo.

Dopo i saluti di Gaetano Manfredi, rettore della Federico II e di Michele Cutolo, presidente provinciale Mcl Napoli, si aprirà la serie degli interventi moderati da Massimo Milone, direttore Rai Vaticano. Intervengono il senatore Vincenzo Carbone, il colonnello Amedeo Cristofaro, comandante della Scuola Militare “Nunziatella”, Vito Grassi, presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Vania De Luca, presidente nazionale Ucsi. Conclude Carlo Costalli, presidente nazionale Mcl. Presiede il cardinale Crescenzio Sepe.

«Lo sviluppo del Sud è fondamentale per lo sviluppo dell’Italia intera e noi dobbiamo assolutamente saper cogliere quest’opportunità», ha sottolineato il presidente nazionale Mcl, Carlo Costalli. «Servono interventi seri: il lavoro, come la crescita, non si creano per legge ma riorientando le politiche economiche. Il Mezzogiorno ha bisogno di scelte coraggiose che puntino a un nuovo sviluppo del mercato del lavoro e siano capaci di attrarre nuovi investimenti, anche attraverso la realizzazione di infrastrutture che ne rilancino la competitività».

I premi quest’anno saranno assegnati al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, all’attore Benedetto Casillo e al presidente della Banca di credito cooperativo di Napoli Amedeo Manzo. Un riconoscimento speciale sarà assegnato al prete cattolico Franjo Topic, che per decenni si è adoperato per la pace nei Balcani e la tutela dei cattolici in una regione dove le pulizie etniche e religiose sono state drammatiche. Topic è stato per 29 anni presidente dell’associazione Napredak di Sarajevo. «Ringraziamo ancora una volta il cardinale Sepe, per la vicinanza e la passione con cui ci incoraggia in queste iniziative, condividendo l'ottimo lavoro svolto dalla Giuria Scientifica che da sempre e gratuitamente offre le proposte e esamina le candidature», ha aggiunto Cutolo. «Napoli oltre a essere la capitale del Mezzogiorno è anche una fornace di talenti  sia in ambito sociale, culturale e dello spettacolo, che valorizzano ulteriormente il patrimonio nazionale».

La giuria scientifica è composta da Ciro Avallone, dirigente direzione generale Inps Roma, Lucio d’Alessandro, rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa,  Arturo De Vivo, prorettore dell'Università Federico II, Giampiero de Cesare, notaio, Alfonso Ruffo, direttore del “Denaro”, Adolfo Russo, vicario episcopale per la Cultura della Diocesi di Napoli, Antonio Sasso direttore del “Roma”, Gennaro Famiglietti, avvocato. La Commissione organizzativa è composta da Michele Cutolo, presidente provinciale Mcl Napoli, Loredana Pierno, consigliere nazionale Mcl, Giuseppe Cantisano, capo ispettorato territoriale del Lavoro di Napoli, Carlo Postiglione, presidente dell'associazione Megaris Napoli.

   
© RIPRODUZIONE RISERVATA