Napoli, rapina choc alla pompa di benzina: preso 17enne che sparò

Fu ferito un uomo con due colpi di arma da fuoco nel tentativo di rubargli lo scooter

Un frame del video della rapina
Un frame del video della rapina
Venerdì 15 Settembre 2023, 09:19 - Ultimo agg. 16 Settembre, 09:48
3 Minuti di Lettura

«Mamma, svegliatevi dal sonno, lo sanno che sono io, lo sanno...»: intercettano una vera e propria confessione, dopo avere raccolto importanti indizi circa le sue responsabilità, i carabinieri del Nucleo Operativo di Poggioreale e gli agenti della Squadra Mobile di Napoli che oggi - al termine di indagini coordinate dal sostituto procuratore Claudia De Luca - hanno condotto un 17enne del quartiere Ponticelli nel centro di prima accoglienza dei Colli Aminei in attesa dell'udienza davanti al gip Paola Brunese. Gli inquirenti gli contestano una serie di reati (tentato omicidio aggravato, tentata rapina aggravata, porto abusivo di arma da fuoco in luogo pubblico e ricettazione) in relazione a una cruenta tentata rapina di uno scooter avvenuta lo scorso 29 marzo durante la quale i banditi spararono due volte contro un ingegnere di 32 anni che non volle consegnare il mezzo. Il video dell'accaduto divenne immediatamente virale e la vittima rischiò la vita e poi anche l'amputazione di una gamba.

Nei confronti del 17enne è stata eseguita la misura cautelare del collocamento in un centro di prima accoglienza, disposta dal gip del Tribunale per i minorenni di Napoli.

I fatti sono avvenuti la sera del 29 marzo scorso all'interno di un distributore di benzina in via Reggia di Portici.

Il 17enne viaggiava a bordo di uno scooter rubato, guidato da un altro soggetto ancora in corso di identificazione, e insieme hanno tentato di rubare lo scooter di un uomo, ferendolo con due colpi di arma da fuoco al ginocchio destro e al gluteo sinistro.

L'uomo aveva riportato lesioni gravissime e ha rischiato di morire: trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell'Ospedale del Mare, è stato sottoposto a due interventi chirurgici d'urgenza per la lesione dell'arteria poplitea destra con conseguente shock emorragico ed è stato successivamente ricoverato in prognosi riservata, per diversi giorni in pericolo di vita.

Video

Le indagini di Polizia e Carabinieri hanno permesso di trovare nell'abitazione del 17enne proiettili calibro 7,65 x 17 mm, compatibili con quelli ritrovati sul luogo della tentata rapina; le descrizioni fisiche fornite dalla persona ferita hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti del 17enne, che è stato rintracciato in un'abitazione a Castel Volturno in compagnia di altre persone. Nel corso della perquisizione è stato trovato in possesso di una pistola, nascosta all'interno di un armadio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA