Stazione Centrale di Napoli: decine di arresti della Polfer tra spaccio, risse e truffe

Il bilancio delle attività da gennaio

La postazione della Polfer nella Stazione Centrale di Napoli
La postazione della Polfer nella Stazione Centrale di Napoli
di Giuseppe Crimaldi
Lunedì 25 Marzo 2024, 16:15 - Ultimo agg. 18:00
3 Minuti di Lettura

Oltre 100mila persone, di cui 16.423 con precedenti di polizia, 19 arresti, 113 denunce e 122 persone sottoposte a foto-segnalamento: è il bilancio dell’attività dal primo gennaio ad oggi  della Polizia Ferroviaria del Compartimento per la Campania nelle principali stazioni e a bordo dei treni.

Operano in un posto di frontiera, gli agenti della Polfer in servizio a piazza Garibaldi: si pensi che dei 100 mila identificati, 45mila sono stati identificati nella stazione di Napoli Centrale.

Cominciamo dagli ultimi risultati: nella giornata di sabato scorso tra gli arrestati figura un 25enne gambiano, con precedenti di polizia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Al termine di un’attività info-investigativa, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati in genere all’interno della Stazione di Napoli  Centrale, all’altezza della metropolitana linea 2, gli operatori hanno notato un soggetto che, in cambio di denaro, stava cedendo alcuni involucri ad una persona. I poliziotti hanno bloccato l'uomo, con non poche difficoltà, trovandolo in possesso di  sei bustine di marijuana,  11 stecche di  hashish e  di175,00 euro, frutto con ogni probabilità dell'attività di pusher. Tra gli arresti di questo primo trimestre, il 12 febbraio scorso,  gli agenti del Reparto Operativo di Napoli Centrale hanno notato un uomo che, alla loro vista, ha tentato di eludere il controllo ma è stato raggiunto e bloccato; inoltre, dagli accertamenti di seguito esperiti, è emerso che il predetto, identificato per un 29enne francese, era destinatario di un mandato di arresto europeo e, pertanto, è stato tratto in arresto. 

Lo scorso 15 marzo sempre gli agenti del reparto operativo di Napoli Centrale, congiuntamente ad una pattuglia dell’Esercito Italiano, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, ha proceduto, nella Stazione di Napoli Garibaldi, all’arresto in flagranza per detenzione illecita di sostanze stupefacenti di un 34enne palermitano, con precedenti di polizia, poiché trovato in possesso di  94 panetti i di hashish per un peso complessivo di 10 kg e di 290 euro.

Sempre nella stessa giornata, gli operatori hanno tratto in arresto un 20enne campano ritenuto responsabile di una truffa aggravata perpetrata ai danni di un’anziana signora residente al Nord. In particolare, gli agenti, a seguito di un’attenta attività di monitoraggio dei treni provenienti da Verona, aveva individuato il truffatore il quale, avendo simulato di essere un avvocato in difesa del figlio di un’anziana signora, era riuscito a farsi consegnare la somma di 9380 euro e numerosi monili in oro dalla stessa. 

Video

I controlli in tutte le stazioni campane saranno ulteriormente rafforzati in occasione delle feste pasquali e del maggior afflusso di viaggiatori e turisti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA