Primarie Napoli. La vittoria di Valeria Valente: quando l'allieva batte il maestro

Primarie Napoli. La vittoria di Valeria Valente: quando l'allieva batte il maestro
Domenica 6 Marzo 2016, 23:42
2 Minuti di Lettura
L'allieva batte il maestro e vola verso la gara più dura, quella di primavera per riportare un esponente del Pd sulla sedia del sindaco di Napoli. Valeria Valente, 39 anni, ha battuto Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli, per due volte Presidente della Regione Campania, ex ministro, ma soprattutto «padre» politico della stessa Valente.
 


Napoletana, laureata in giurisprudenza, Valeria Valente è parlamentare dal 2013. È coordinatrice in Campania di «Rifare l'Italia», la corrente del Pd che fa capo a Roma al presidente del partito Matteo Orfini e al ministro della Giustizia Andrea Orlando. Considerata a lungo una pupilla di Antonio Bassolino, è stata assessore comunale alle Pari Opportunità e al Turismo della Giunta presieduta da Rosa Russo Iervolino. Il suo impegno politico è cominciato quando era ancora adolescente ed è proseguito poi nel movimento studentesco.

A 18 anni è stata eletta coordinatrice per la città di Napoli.
L'anno successivo è entrata nell'esecutivo nazionale dell'Unione degli Studenti/Cgil. Nel 1997 è stata eletta per la prima volta consigliere comunale. Rieletta nuovamente nel 2001, è entrata in giunta nel 2006. Dal 2009 al 2010 ha fatto parte dell'esecutivo dell'Associazione regionale dei Comuni della Campania. Eletta nel 2011 coordinatrice delle donne democratiche della Campania, nel dicembre 2012 ha partecipato alle «parlamentarie» del Pd e, nel febbraio del 2013, è stata eletta deputata, nella circoscrizione Campania I.
© RIPRODUZIONE RISERVATA