«Sii saggio Guida sicuro», torna l'educazione stradale nelle scuole campane

Alla conferenza d’apertura i rappresentanti di tutti i partner coinvolti

“Sii saggio Guida sicuro”: é partita la X edizione del progetto
“Sii saggio Guida sicuro”: é partita la X edizione del progetto
di Ilaria Cotarella
Venerdì 12 Gennaio 2024, 17:21 - Ultimo agg. 26 Gennaio, 12:12
3 Minuti di Lettura

Si è svolta nel foyer del Centro di produzione RAI la conferenza stampa di presentazione della X edizione del progetto “Sii saggio Guida sicuro”. Si tratta di un’iniziativa sulla sicurezza stradale voluta e promossa fortemente dalla Regione Campania, attuato dall’ANCI Campania con la collaborazione dell’Associazione Meridiani.

L’evento è stato aperto dai saluti della dott.ssa Annamaria Mauro, intervenuta in rappresentanza del Centro di Produzione della Rai di Napoli. Lo scopo é la sensibilizzazione dei giovani sul fronte della guida sicura e della prudenza in strada. Alla sua decima edizione si contano circa 30 mila studenti che hanno preso parte alle giornate tenute negli istituti scolastici.

“Sii saggio Guida sicuro” godrá della partecipazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Anas, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, di PIARC - Associazione Mondiale della Strada, dell’Associazione Scientifica Infrastrutture Trasporto, del patrocinio di Rai Campania, del Ministero dell'Istruzione e del Merito e dell’Esercito italiano, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Accademia Aeronautica, della Polizia Penitenziaria, della Scuola Regionale della Polizia Locale, dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, del CONI - Comitato Regionale Campania, Ussi - Unione Stampa Sportiva Italiana e dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e della media partnership di Rai Pubblica Utilità, Rai Isoradio e InfoCilento Tv.

Istituti di primo, di secondo grado e aule di diversi Atenei campani ospiteranno le tappe del progetto.

La conferenza stampa, nel suo svolgimento, ha testimoniato la sinergia e la collaborazione tra i diversi partner. 

Hanno, infatti, preso la parola Mario Morcone, Assessore alla Sicurezza della Regione Campania, Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Carlo Marino, Presidente dell’ANCI Campania, Nello D’Auria, Segretario dell’ANCI Campania, Antonio De Iesu, Assessore alla Legalità e Sicurezza del Comune di Napoli, Giuseppe Scanni, giornalista, scrittore, saggista e ideatore del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, Ada Minieri, Vicepresidente dell’Associazione Meridiani e Segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Roberto Fasanelli, Professore di Psicologia Sociale Università Federico II e Segretario del Comitato Scientifico "Sii Saggio, Guida Sicuro".

La conferenza é stata moderata da Gino Aveta, autore televisivo e radiofonico. 
Istituti di primo, di secondo grado e aule di diversi Atenei campani ospiteranno le tappe del progetto.

Video

L'edizione X avrà il suo incipit a Castellammare di Stabia, al liceo scientifico Francesco Severi, sabato 13 gennaio. Saranno 500 gli studenti che parteciperanno all'incontro alla presenza di Istituzioni scolastiche e cittadine.  

Tra i presenti ci saranno il segretario ANCI Campania, Nello D'Auria, il Comandante della Polizia Municipale di Castellammare di Stabia, il colonnello Antonio Vecchione ed Alessandra Franciosa, consigliere dell'Associazione Meridiani e referente del progetto scuole “Sii saggio Guida sicuro”.

L'evento sarà moderato dalla giornalista Daniela Rocca, Press Office Manager dell'Associazione Meridiani.

Il progetto occuperà tutto il restante anno scolastico. 
La chiusura è prevista per la prima settimana di maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA