Primavera musicale 2017, otto concerti con gli ensemble della Nuova Orchestra Scarlatti

Primavera musicale, nuova orchestra scarlatti
Primavera musicale, nuova orchestra scarlatti
di Antonella Ambrosio
Domenica 23 Aprile 2017, 22:20
3 Minuti di Lettura

C'è un legame intimo, atavico e altamente stimolante tra la musica e la filosofia. Sullo spartito corrono emozioni che spesso sfuggono alla logica, vanno oltre il pensiero. Platone amava dire che "la filosofia è musica suprema", Keplero dalla sua ricerca armonica trasse ispirazione per quelle leggi cosmologiche fondamentali che furono riassunte da Newton nella legge di gravitazione universale. 

Un parallelismo profondo che ha dato vita a tante dissertazioni in materia ma che, per gli appassionati del genere, sarà il primo dei concerti della rassegna "Primavera Musicale 2017" dal 1 maggio al 28 giugno  nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Largo San Marcellino), nella Basilica di San Giovanni Maggiore (Rampe di San Giovanni Maggiore, n. 14), con una presenza, martedì 6 giugno, anche all’Orto Botanico.

 "Felicità e melanconia Musica e filosofia in dialogo" aprirà. appunto, la manifestazione con l’Orchestra Scarlatti Young che proporrà un programma improntato al puro piacere dell’ascolto – da Alessandro Scarlatti a Rossini, da Mozart a Cherubini – entrando in dialogo diretto con le riflessioni del filosofo Enzo Cocco, (docente di Filosofia della storia presso l’Università di Salerno e autore di testi come Le vie della felicità in Voltaire e La melanconia nell’età dei lumi). Gli interventi del filosofo si muoveranno tra un brano e l’altro, seguendo il respiro stesso della musica, come un’unica suggestiva partitura di suoni e parole.

Gli altri concerti porteranno all'attenzione dello spettatore proposte musicali diverse, cercando di attirare anche un pubblico più moderno grazie alla presenza di musicisti giovani . Molti degli appuntamenti, infatti, avranno come protagoniste le realtà fiorite intorno alla Nuova Orchestra Scarlattii: la "Scarlatti Junior", composta attualmente da circa 90 tra ragazze e ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 18 anni, la "Scarlatti Young", giovani maestri tra i 18 e i 30 anni, e infine i musicisti amatoriali di ogni età ed estrazione della "Scarlatti per Tutti". 

Domenica 14 maggio, San Marcellino, ore 11.30, elementi della Scarlatti Junior nella formazione Scarlatti Camera Junior in programma barocco. 
Domenica 21 maggio, San Giovanni Maggiore, ore 19.00, la Scarlatti Junior al gran completo, in un programma diretto da Francesco Aliberti, spaziante da Schubert a una pagina inedita, espressamente dedicata alla Junior, del pianista e compositore partenopeo Bruno Persico. 
Domenica 28 maggio, San Marcellino, ore 19.00, appuntamento con i musicisti amatoriali della  Scarlatti per Tutti.
Martedì 6 giugno tornerà la Scarlatti Junior, stavolta all’Orto Botanico di Napoli. 
Il 23 giugno a San Marcellino, ore 19.30 altra giovane eccellenza artistica in ascesa, nata e cresciuta in seno alla Nuova Scarlatto ti, il Quartetto ‘Mitja’ che proporrà pagine cameristiche di Donizetti e Verdi. 
La Primavera si chiuderà il 28 giugno a San Giovanni Maggiore, ore 20.30, con un appuntamento particolare: La Sinfonia di Marco Polo, inedita rapsodia di brani vocali e strumentali antichi e moderni, dall’Italia alla Cina, sulla scia dello straordinario viaggio del grande Veneziano. 
 
Previste anche visite guidate durante i concerti inseriti nel Maggio dei Monumenti e al Giugno dei GIovani 2017.
 
INFO: 081 410175 
info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA