Disturbi alimentari, evento a Napoli nella Sala del Lazzaretto dell'ex Ospedale della Pace

Tutti insieme per sensibilizzare i più giovani ad un corretto stile di vita e ad una dieta sana

L'evento nella Sala del Lazzaretto dell'ex Ospedale della Pace
L'evento nella Sala del Lazzaretto dell'ex Ospedale della Pace
Domenica 10 Marzo 2024, 18:16
2 Minuti di Lettura

«Ti sia l'alimento farmaco»: è un focus sui problemi dell'alimentazione per sensibilizzare i più giovani ad un corretto stile di vita e ad una dieta sana che si svolgerà martedì, 12 marzo a partire dalle 10 nella Sala del Lazzaretto dell'ex Ospedale della Pace in via dei Tribunali a Napoli.

Anoressia, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata binge eating - secondo dati del ministero della Salute del 2023 - hanno l'esordio in età evolutiva e colpiscono maggiormente la popolazione femminile con un rapporto tra femmine e maschi di circa 9 a 1, anche se il numero dei maschi sta aumentando soprattutto in età adolescenziale e pre-adolescenziale. È per questo motivo che alunni e più giovani saranno ospiti dell'evento, destinatari di messaggi importanti per la salute. 

Video

L'evento è promosso dal Museo delle Arti Sanitarie e di Storia della Medicina e rientra nelle attività del Laboratorio per la Salute dedicato alla memoria di Mia Filippone. «Nel Lazzaretto comincerà martedì un altro filone di laboratorio e ricerca sulla salute che riguarderà il benessere legato all'attività fisica, alla dieta e allo stile di vita. Sono le tre grandi componenti che modificano i comportamenti sopratutto della popolazione giovanile ma non solo e saranno tracciati, per grandi linee, con relazioni tecniche», dichiara Gennaro Rispoli, direttore scientifico del Museo delle Arti Sanitarie e di Storia della Medicina. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA