Disturbi alimentari, al via la mostra itinerante IoNonEsisto della Fondazione Nazionale Ananke

L'obiettivo è puntare sulla sensibilizzazione di queste patologie per invitare sia i media che le istituzioni ad una riflessione su queste gravi tematiche

Il VicePresidente della fondazione Alessandro Raggi
Il VicePresidente della fondazione Alessandro Raggi
Venerdì 14 Luglio 2023, 16:35
2 Minuti di Lettura

Sentirsi a disagio con il proprio corpo: anoressia, bulimia e binge eating sono solo alcuni dei disturbi alimentari che colpiscono milioni di persone ogni anno. Si stima che i dca affliggano oltre 55 milioni di persone nel mondo e oltre 3 in Italia, circa il 5% della popolazione: l'8-10% delle ragazze e lo 0,5-1% dei ragazzi soffrono di anoressia o bulimia. 

La Fondazione Nazionale Ananke di Villa Miralago da sempre informa e dà voce a tutti coloro che soffrono di disturbi alimentari-comportamentali. Sono molte le iniziative che si sono svolte quest’anno nelle diverse regioni italiane, dove sono presenti le sedi della Fondazione. Tra queste, la mostra itinerante #IoNonEsisto, nella quale si è puntato sulla sensibilizzazione di queste patologie per invitare sia i media che le istituzioni ad una riflessione su queste gravi tematiche. Un viaggio emotivo che, mediante l’immagine e il racconto, possa far comprendere e far riflettere sulle difficoltà, la paura, l’angoscia, l’impotenza, il senso di colpa, la sensazione di inadeguatezza di chi vive o di chi è indirettamente coinvolto in queste malattie.

Video

Il VicePresidente della fondazione Alessandro Raggi ha dichiarato più volte come sia fondamentale ricorrere agli specialisti, per poter subito affrontare questi gravi disagi presenti soprattutto nei giovani. L’informazione e la prevenzione sono le basi fondamentali, affinché si possano ridurre anche i decessi che purtroppo negli ultimi due anni hanno subito un grave aumento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA