Emergenza giovanile a Napoli, Manfredi: «Collaborazione con scuole e servizi sociali»

Emergenza giovanile a Napoli, Manfredi: «Collaborazione con scuole e servizi sociali»
Mercoledì 1 Giugno 2022, 15:38 - Ultimo agg. 17:02
3 Minuti di Lettura

«Un dato preoccupante». Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, chiamato a commentare il dato diffuso questa mattina dal comando provinciale dei carabinieri di Napoli secondo cui dall'inizio dell'anno è stato denunciato o arrestato un minorenne ogni 36 ore tra il capoluogo e l'intera area metropolitana.

Secondo Manfredi «bisogna lavorare di più con la scuola e con i servizi sociali, ci vuole un impegno anche per cercare di ridurre il disagio giovanile e tutte le forme di devianza.

Questo problema non si risolve solo con la repressione, ci vuole da un lato una risposta sociale e dall'altro un maggiore controllo.» 

Video

Manfredi ha parlato di un «patto per la sicurezza» da stipulare «con i cittadini, perché è chiaro che il controllo sociale è molto importante. Noi faremo la nostra parte come Comune, come stiamo facendo, per cercare di controllare meglio soprattutto le parti più sensibili della città. Le forze dell'ordine fanno il massimo con le persone che hanno, poi ci vuole anche uno sforzo maggiore a livello centrale».

«La dotazione di personale» delle forze dell'ordine «in più che è arrivato da Roma è chiaramente insufficiente per le problematiche di un'area turistica come quella di Napoli ma anche le isole, pensiamo a Ischia e Capri, e alla costiera sorrentina. I numeri che sono stati inviati sono largamente insufficienti se confrontati con quelli che sono stati mandati in altre parti d'Italia» ha affermato Gaetano Manfredi, al termine del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato questa mattina in Prefettura, in merito all'arrivo di nuove unità delle forze dell'ordine per far fronte alla situazione della sicurezza in città e nell'area metropolitana. «Questo è un punto molto importante - ha spiegato Manfredi - e su questo non ci dev'essere sottovalutazione. Noi abbiamo bisogno di più uomini delle forze dell'ordine per affrontare una presenza turistica che chiaramente porta economia alla città, ma richiede un maggiore controllo del territorio». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA