Ancona. Vacanze in Grecia con i quattro figli, coppia torna con 70 chili di eroina

Il porto di Ancona (foto Boria)
Il porto di Ancona (foto Boria)
Lunedì 21 Luglio 2014, 11:54 - Ultimo agg. 12:11
1 Minuto di Lettura
ANCONA - Avevano simulato una vacanza in Grecia in camper assieme ai quattro figli per fare il carico di droga, nascondendo all'interno del veicolo oltre settanta chili di eroina purissima. Per questo una coppia di genovesi, rispettivamente di 44 e 35 anni, che abitano a Voltri, è stata arrestata dalla squadra mobile di Genova.





Il camper della coppia, che viaggiava assieme ai figli, è stato fermato allo sbarco del traghetto nel porto di Ancona, in arrivo dalla Grecia. I due coniugi sono finiti in manette mentre i figli sono stati affidati ai servizi sociali. I particolari dell'operazione saranno forniti nel corso di una conferenza stampa alle 11.30 in Questura.





Rocco Dibernardi, 44 anni, e la moglie Maddalena Cacchioli, 34, sono sbarcati insieme ai quattro figli sabato scorso ad Ancona, dopo aver viaggiato da Patrasso alle Marche a bordo di un traghetto della Minoan Lines. Ad attenderli hanno trovato gli agenti della Squadra mobile di Ancona e Genova, già sulle loro tracce grazie ad una segnalazione ricevuta nei giorni precedenti. Si sapeva che la coppia sarebbe rientrata in Italia con un grosso carico di stupefacenti, ma non c'erano certezze sul porto di arrivo. I panetti di eroina, verosimilmente di provenienza afghana, erano occultati nei pianali del letto del camper.



Ora Dibernardi si trova rinchiuso nel carcere di Montacuto. La moglie è agli arresti domiciliari in un centro di accoglienza, e i bambini sono stati affidati a lei. A coordinare le indagini è il sostituto procuratore della Repubblica di Ancona Mariangela Farneti.