Maltempo, continua l'emergenza in centro Italia: esonda il fiume Pescara

Maltempo, continua l'emergenza in centro Italia: esonda il fiume Pescara
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 09:37 - Ultimo agg. 19 Gennaio, 09:02
3 Minuti di Lettura

Continua l'emergenza maltempo che sta interessando le regioni del centro Italia. Uomini e mezzi dell'Anas stanno intervenendo ininterrottamente su numerosi tratti stradali in Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Toscana per garantire la transitabilità e prevenire disagi alla circolazione. Sulla strada statale 3bis 'Tiberinà (E45) sono stati riaperti i tratti tra Cesena Nord e Pieve Santo Stefano, dove il transito è consentito solo ai veicoli leggeri dotati di dispositivi antisdrucciolevoli, e tra Bagno di Romagna e il confine con la Toscana. In Abruzzo sulla strada statale 16 'Adriaticà è chiuso il tratto in corrispondenza del km 473,800 in località San Donato, nel comune di Ortona in provincia di Chieti, a causa di una frana provocata della forte ondata di maltempo. Il traffico viene deviato con indicazioni in loco. Sulla statale 80 'del Gran Sasso è stato chiuso il tratto in corrispondenza del km 57,000 a Montorio al Vomano in provincia di Teramo. Da stanotte sono chiusi sulla statale 260 'Picentè il tratto al km 27,000 nei pressi di Montereale (L'Aquila) e sulla statale 696 'del Parco Regionale Sirente-Velinò il tratto dal km 0 al km 13 nel comune di Tornimparte, in provincia de L'Aquila.  

 

Permane la chiusura della strada statale 80 «del Gran Sasso d'Italia» in provincia dell'Aquila e della strada statale 5 «Tiburtina Valeria» tra le località di Collarmele e di Castelvecchio Subequo (AQ). Sulla Statale 16 «Adriatica» resta in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti per le ordinanze emesse dalle Prefetture di Chieti, Teramo e Pescara. Nelle Marche, da ieri sera, in accordo con le Forze di Polizia, è stata chiusa sulla strada statale 4 «Salaria» dal confine regionale con il Lazio ad Ascoli Piceno Ovest (dal km 144,958 al km 176,000) dove il transito è consentito ai soli mezzi di soccorso. Sono chiusi sulla statale 81 «Picerno Aprutina» il tratto tra i km 6,000 e 11,500 e sulla statale 452 il tratto dal km 9,000 al km 12,000 al confine tra Umbria e Marche.

Il maltempo continua a colpire l'Abruzzo. Dopo l'emergenza neve, si impone l'emergenza acqua. Intorno alle 5 ha iniziato a esondare il fiume Pescara e le golene sono state chiuse già alle 4.33 quando si sono accesi i semafori segnalando la situazione di allarme. Lo rende noto il Comune di Pescara. Problemi di allagamenti si registrano in tutto il territorio comunale, su cui la Protezione Civile comunale, in sinergia con Polizia Municipale e forze dell'ordine sta operando per cercare di uscire dalla fase di emergenza.

Si raccomanda la massima prudenza e di prendere l'auto soltanto se necessario: le strade allagate non consentono di avere una perfetta cognizione dell'eventuale pericolo e il passaggio delle auto potrebbe peggiorare la situazione allagamento alle strutture circostanti. Al momento si stanno controllando tutti i sottopassi, al fine di chiudere quelli allagati, quello di Fontanelle non riscontra problemi, libero anche quello del Ponte delle Libertà, il sottopasso di via Raiale, invece è chiuso.
Non ci sono problemi al canile di via Raiale che non risulta allagato.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA