Dopo la neve, l'acqua: emergenza a Pescara su tutto il territorio

Dopo la neve, l'acqua: emergenza a Pescara su tutto il territorio
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 09:24 - Ultimo agg. 13:27
3 Minuti di Lettura
PESCARA - Golene chiuse, dopo l'emergenza neve, si impone l'emergenza acqua. Il fiume ha iniziato ad esondare alle 5 circa, le golene sono state chiuse già alle 4,30 quando si sono accesi i semafori segnalando la situazione di allarme. Problemi di allagamenti si registrano in tutto il territorio comunale, su cui la Protezione Civile comunale, in sinergia con Polizia Municipale e forze dell'ordine sta operando per cercare di uscire dalla fase di emergenza. Si raccomanda la massima prudenza e si sconsiglia di prendere l'auto: le strade allagate non consentono di avere una perfetta cognizione dell'eventuale pericolo e il passaggio delle auto potrebbe peggiorare la situazione allagamento alle strutture circostanti. Al momento si stanno controllando tutti i sottopassi, al fine di chiudere quelli allagati, quello di Fontanelle non riscontra problemi, nessun problema anche al Ponte delle Libertà, quello di via Raiale, invece è chiuso. Il COC resta aperto, tutte le squadre operative.

LA SITUAZIONE - Non ci sono danni a persone. Elenco parziale delle vie allagate: Viale Riviera, Via Pindaro, Via D'Annunzio, Via Marconi, Via pepe, Via Tinozzi, zona stadio, Via pretuzi, Via alento Via lago Campotosto , Via Tirino. A lavoro la Protezione civile comunale, in sinergia con Polizia municipale e forze dell'ordine. Al momento si stanno controllando tutti i sottopassi. In particolare è stato chiuso quello di via Raiale, in una zona di industrie e uffici. Non ci sono problemi al canile sempre nella stessa area. Il Centro operativo comunale resta aperto; per le emergenze sono a disposizione il numero verde 800 822 690 e il fisso 085/3737202. Intanto si attende l'esercito nel resto della regione per l'emergenza neve. 
 
 

"E' EMERGENZA" - Il violento nubifragio che da ieri pomeriggio interessa Pescara sta creando problemi, oltre che nella parte bassa della città dove è esondato il fiume, anche nella zona alta. Questa notte c'è stato infatti uno smottamento a causa della pioggia e della neve che ha costretto il Comune alla chiusura al traffico di Strada Colle Scorrano per il crollo parziale di un muro di contenimento di una abitazione, che ha poi interessato la carreggiata. Problemi per raggiungere alcune abitazioni della zona. Intanto il vicesindaco di Pescara Enzo Del Vecchio dalla notte scorsa è al lavoro con squadre di operai e Polizia Municipale per sopralluoghi in diversi quartieri cittadini. «È una situazione difficile quella a cui stiamo facendo fronte in queste ore ma non allarmante. Stiamo monitorando le diverse zone della città più sensibili. Il fiume è sotto controllo fin dalla serata di ieri e questa mattina all'accensione dei semafori abbiamo provveduto alla chiusura delle due golene. Il fiume è uscito dagli argini sotto il ponte di ferro sia a nord che a sud. Nelle prossime ore, se dovesse continuare a piovere, i problemi potrebbero aumentare: il fiume alzandosi, non riuscirebbe più a ricevere acqua. Abbiamo in città - ha proseguito il vicesindaco Enzo Del Vecchio - diverse strade chiuse per allagamenti». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA