LA GUERRA

Putin minaccia: «Stiamo realizzando armi nucleari avanzate per mantenere l'equilibrio nel mondo». Minsk: «Elicottero polacco ha violato il confine»

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Controffensiva ucraina, l'esercito di Kiev avanza in direzione di Bakhmut e Melitopol
Controffensiva ucraina, l'esercito di Kiev avanza in direzione di Bakhmut e Melitopol
Giovedì 28 Settembre 2023, 07:13 - Ultimo agg. 30 Settembre, 10:15

Minsk: elicottero polacco ha violato 2 volte il confine

Un elicottero polacco ha violato lo spazio aereo della Bielorussia. Lo riferisce il canale ufficiale Telegram del ministero della Difesa bielorusso, citato dall'agenzia Belta. Secondo il ministero, «oggi alle 15.02 è stato registrato l'avvicinamento di un mezzo aereo polacco al confine bielorusso. Diciotto minuti dopo, un elicottero ha attraversato il confine bielorusso. Si specifica che ha volato fino a 1,5 chilometri di profondità del territorio. Alle 16.22, il velivolo del Paese confinante ha violato nuovamente il confine a una profondità di 300 metri».

Cremlino: aumento spese difesa a causa di guerra ibrida

L'aumento delle spese militari della Russia previsto per il 2024 è «assolutamente necessario» a causa della «guerra ibrida» scatenata contro Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. «Continuiamo l'operazione militare speciale (in Ucraina) e questo comporta alti costi», ha aggiunto Peskov.

Stoltenberg a Kiev per incontrare Zelensky

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è a Kiev dove ha avuto un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha annunciato il portavoce della Nato.

Kiev: "Bombe russe su una centrale elettrica"

Una centrale termoelettrica nel Sud dell'Ucraina è stata danneggiata dai pesanti bombardamenti russi della notte scorsa, più di 400 località sono senza elettricità. Lo ha riferito l'azienda elettrica ucraina Ukrenergo su Telegram: «404 insediamenti rimangono senza elettricità. Nuovi danni alle reti di Oblenergo nella regione di Donetsk, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Odessa, Kharkiv, Kherson, Chernihiv. Due imprese minerarie di carbone sono state tagliate fuori dalla rete nel Donetsk. L'elettricità viene ripristinata mano a mano con il permesso dei militari», ha osservato Ukrenergo.

Lavrov: "Pronti a negoziare"

I russi sono «pronti a negoziare» per arrivare a una soluzione della crisi in Ucraina, ma «tenendo conto della realtà sul terreno» e degli «interessi della sicurezza russa».

Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov intervistato dall'agenzia di stampa Tass. «La nostra posizione resta valida: siamo pronti a negoziare, ma tenendo conto delle realtà che si sono sviluppate sul terremo e tenendo conto della nostra posizione, che è ben nota a tutti», ovvero «dei nostri interessi, degli interessi dei nostri sicurezza, degli interessi di impedire la creazione di una forza ostile ai confini della Russia il regime nazista», ha detto Lavrov. Perché questa forza, ha sostenuto, «ha dichiarato apertamente l'obiettivo di sterminare tutto ciò che è russo su quelle terre, sia in Crimea che in Novorossiya».

Kiev: "Ucraina e Polonia non hanno bisogno di una nuova guerra del grano"

Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha parlato oggi della crisi del grano con la Polonia e ha dichiarato che l'Ucraina non ha bisogno di questa «guerra». «Non abbiamo bisogno di questa guerra del grano e nemmeno della Polonia. La storia, il futuro e la sicurezza non ci lasciano altra scelta che superare questa crisi», ha detto citato da Rbc-Ucraina. Non abbiamo creato noi la crisi e siamo assolutamente determinati a porvi fine«. »Le emozioni sono alte. La temperatura potrebbe ancora salire fino al 15 ottobre, giorno delle elezioni polacche. Ma siamo determinati a essere costruttivi«, ha dichiarato il ministro.

Putin: "Stiamo realizzando armi nucleari avanzate"

L'autorità nucleare russa «Rosatom è impegnata nella creazione di armi avanzate in grado di mantenere un equilibrio strategico nel mondo». Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. «È importante che gli scienziati nucleari russi aumentino i contatti reciprocamente vantaggiosi con partner coscienziosi e affidabili all'estero», ha aggiunto il leader del Cremlino.

Guerra in Ucraina. La situazione tattica a Verbove rimane poco chiara mentre le forze ucraine continuano le operazioni offensive nella regione occidentale di Zaporizhzhia. Il generale che guida la controffensiva ucraina lungo la linea del fronte meridionale, Oleksandr Tarnavsky, ha promesso "buone notizie" dal fronte. Nel frattempo, l’Istituto per lo studio della guerra afferma che la situazione tattica a Verbove rimane poco chiara mentre le forze ucraine continuano le operazioni offensive nella regione occidentale di Zaporizhzhia. Un miblogger affiliato al Cremlino ha affermato che le forze ucraine hanno raggiunto la periferia settentrionale di Novoprokopivka, 13 km a sud di Orikhiv. L'esercito di Kiev è avanzato vicino a Bakhmut e nell'oblast occidentale di Zaporizhia il 27 settembre.

Guerra Ucraina, la svolta che arriva dai missili occidentali: ecco perché stanno mandando in crisi la contraerea russa

© RIPRODUZIONE RISERVATA