IL GOLPE

Niger, volo speciale della Farnesina per gli italiani bloccati dal colpo di stato. La Francia avvia l'evacuazione

Tutti gli aggiornamento in tempo reale

Niger, volo speciale della Farnesina per gli italiani. La Francia avvia l'evacuazione
Niger, volo speciale della Farnesina per gli italiani. La Francia avvia l'evacuazione
Martedì 1 Agosto 2023, 11:46 - Ultimo agg. 13:17

L'Ue per ora non evacua personale

In Niger dopo il colpo di Stato militare «seguiamo la situazione minuto per minuto» e «prendiamo la questione della sicurezza del nostro personale molto seriamente. L'Ue ha deciso di dare al suo personale l'opzione di lasciare» il Paese «su base volontaria dopo il colpo di Stato, ma in questa fase non prendiamo alcuna decisione di evacuare formalmente il nostro personale. La presenza dell'Ue nel Paese rimarrà, in questa fase». Lo dice la portavoce della Commissione Europea per gli Affari Esteri Nabila Massrali, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.

Volo speciale per gli italiani in Niger

«Niger.

Il governo italiano ha deciso di offrire ai nostri concittadini presenti a Niamey la possibilità di lasciare la città con un volo speciale per l'Italia. L'Ambasciata a Niamey resterà aperta e operativa, anche per contribuire agli sforzi di mediazione un corso»: lo scrive su Twitter il Vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani.

 

 

Niger colpo di statoLa Francia avvia «oggi» l'evacuazione dal Niger dei suoi connazionali: è quanto riferisce il ministero degli Esteri di Parigi. «Tenuto conto della situazione a Niamey, delle violenze perpetrate l'altro ieri contro la nostra ambasciata e la chiusura dello spazio aereo che lascia i nostri connazionali senza possibilità di lasciare il Paese con i propri mezzi, la Francia prepara l'evacuazione dei suoi cittadini e dei cittadini europei che desiderano lasciare il Paese», afferma in una nota il ministero degli Esteri della Francia sottolineando che «questa evacuazione comincia da oggi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA