Civati: se Renzi non cambia, facciamo nuovo partito

Pippo Civati
Pippo Civati
Sabato 13 Dicembre 2014, 14:50 - Ultimo agg. 14 Dicembre, 11:10
2 Minuti di Lettura
«Se Renzi continua così - ha aggiunto - un partito a sinistra del Pd si costituirà sicuramente, non per colpa nostra». Lo ha annunciato Pippo Civati, all'iniziativa dell'associazione 'È Possibile' a Bologna.






​«Se Renzi si presenta con il Jobs Act e con le cose che sta dicendo alle elezioni a marzo, noi non saremo candidati con Renzi». Se la legislatura proseguirà - ha aggiunto Civati, a margine dell'iniziativa di presentazione del suo Patto repubblicano - noi abbiamo un programma e un progetto, ci si rivolge alle forze parlamentari senza guardare alla loro provenienza, chi è d'accordo sottoscrive il patto e si vota di conseguenza in parlamento. Soprattutto quando si tratta di Costituzione, quando non c'è una disciplina di partito, non c'è neanche un programma elettorale, nè un programma di governo perchè Renzi non ha mai scritto nulla ci sentiamo responsabilmente liberi».



I rapporti con il Pd di Renzi, in ogni caso, rimangono vicinissimi alla rottura. «Se il programma elettorale lo scriviamo e non sono considerate le nostre ragioni - ha aggiunto Civati - è più serio dire: andate avanti voi da un'altra parte, noi faremo qualcosa di diverso. Non è una scissione, è una presa d'atto di una differenza. Non è necessario scindersi, se però non c'è la disponibilità da parte di Renzi a confrontarsi con questa parte di paese ognuno ne trarrà le conseguenze».



«Io dal Pd non me ne vado con infamia da scissionista, ma c'è un limite, se si vota perchè Renzi deve vincere con l'82%, se si vota a marzo con il programma del jobs act e delle cose che dice, io non mi candido con quella roba lì», ha detto Civati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA