LA GIORNATA

Pontida, Salvini: «Non mi divideranno da Meloni». Marine Le Pen: noi e la Lega lottiamo per la libertà

Oggi la 35esima edizione del raduno leghista

Pontida, al via il raduno. I selfie di Salvini aspettando Le Pen: «Colpo d'occhio eccezionale»
Pontida, al via il raduno. I selfie di Salvini aspettando Le Pen: «Colpo d'occhio eccezionale»
Domenica 17 Settembre 2023, 11:27 - Ultimo agg. 18 Settembre, 09:52

Salvini: non mi divideranno da Giorgia Meloni

«La tassa sugli extraprofitti miliardiari delle banche per la Lega è una priorità, non torneremo indietro». Così il leader della Lega, Matteo Salvini, dal palco di Pontida 2023. «Io oggi qua e Giorgia a Lampedusa sono la sintesi di uno stesso obiettivo e destino comune. Non riusciranno a dividerci, abbiamo culture e senso di militanza diverso ma il centrodestra unito vince».

Le Pen: "Noi in Francia e Lega lottiamo per la libertà"

«Voi in Italia e noi in Francia siamo impegnati nella stessa lotta, la lotta per le libertà, per la patria, io so quanto ci teniate alle vostre libertà». Lo ha detto Marine Le Pen, la leader francese del Rassemblement national, intervenendo al raduno della Lega a Pontida.

Video

 

Le Pen: "Pontida simbolo delle resistenze alle influenze esterne"

«Sono contenta di incontrare Salvini, che avete la fortuna di avere come leader e io come amico. Sono felice di essere a Pontida, un luogo così simbolico, simbolo della resistenza alle influenze esterne. E credo che il parallelo con quello che vedremo in Europa non sia esagerato». Lo ha detto Marine Le Pen, la leader francese del Rassemblement national, intervenendo al raduno della Lega a Pontida.

 

Le Pen sul palco con Salvini

Marine Le Pen, leader del Rassemblement National, è salita sul palco di Pontida 2023, insieme a Matteo Salvini: «È un'alleata ma soprattutto un' amica nei momenti di vittoria e difficoltà, e non abbiamo mai cambiato opinione», ha detto Salvini.

La Lega: 100mila persone a Pontida

Secondo la Lega, sono 100 mila le persone presenti al raduno del partito, in corso a Pontida. La scaletta sta andando avanti con un pò di ritardo rispetto al previsto. Dopo l'intervento dei ministri della Lega, saliranno sul palco la leader francese Marine Le Pen e, per le conclusioni, il segretario Matteo Salvini.

 

Calderoli: "Il 2024 sarà l'anno dell'autonomia differenziata"

«Giovedì le opposizioni (nella commissione Affari costituzionali del Senato, ndr) hanno presentato 572 emendamenti, ma noi andiamo avanti lo stesso e per ottobre 2023 la riforma sarà in aula al Senato.

Questo significa che il 2024 sarà l'anno dell'autonomia e io vado avanti». Così il ministro delle Riforme, Roberto Calderoli, parlando dell'iter del suo disegno di legge sull'autonomia differenziata, dal palco del raduno della Lega a Pontida.

Assente Umberto Bossi

A pochi minuti dall'intervento di Matteo Salvini a Pontida, è confermata l'assenza di Umberto Bossi all'evento della Lega. Il leader della Lega resta a Gemonio in famiglia. Fonti vicine al Senatur, confermando il forfait del fondatore della Lega, non mancano di sottolineare come non sia arrivato alcun invito a partecipare al vecchio capo del Carroccio.

Lungo applauso per Zaia

Un lungo applauso ha accolto l'arrivo sul palco di Pontida del presidente del Veneto Luca Zaia. Il 'pratonè lo ha tributato con un coro «Zaia, Zaia», mentre sventolano numerose bandiere del Veneto.

Omaggio ai militanti scomparsi

Con il tradizionale omaggio ai militanti della Lega che sono scomparsi - davanti all'albero della vita, piantato al lato del pratone di Pontida - è cominciata l'edizione 2023 del raduno della Lega. Sui maxi schermi scorrono le foto e i nomi delle persone che non ci sono più. Ultima, la giornalista Maria Giovanna Maglie scomparsa a maggio. Dopo l'intervento del segretario federale della Lega giovani, Luca Toccalini, prevista una rappresentanza di sindaci, i governatori della Lega, la responsabile giustizia Giulia Bongiorno, i capigruppo di Camera e Senato e all'Europarlamento. Subito dopo parleranno i ministri, mentre chiuderanno Marine Le Pen e Matteo Salvini.

 

Salvini: "Colpo d'occhio eccezionale"

«Colpo d'occhio eccezionale, ci sono ancora decine di pullman che stanno parcheggiando». Queste le prime parole pronunciate dal palco di Pontida dal segretario della Lega Matteo Salvini, che prima dell'inizio della manifestazione ha girato per il pratone, scattando selfie con i militanti. «Che sia una bellissima giornata. Grazie a voi per esserci. buona Pontida e viva la Lega», l'augurio di Salvini alla folla radunata sul pratone.

I selfie di Salvini

Tradizionale giro di selfie per Matteo Salvini, per alcuni minuti, con i militanti della Lega che sono lungo le transenne che delimitano il pratone del raduno a Pontida. Il segretario leghista ha una camicia bianca e pantaloni blu. In sottofondo, le canzoni «Sarà perché ti amo» dei Ricchi e poveri e «Cenere» dall'ultimo festival di Sanremo.

Matteo Salvini è arrivato a Pontida, per la 35esima edizione del raduno leghista, con ospite Marine Le Pen. Prima della leader del Rassemblement National saliranno sul palco tutti i ministri, i governatori e i capigruppo di Camera e Senato della Lega. A chiudere sarà il segretario federale e vicepremier Salvini.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA