Adriani spopola sulla rete, tormentone sul duello calcio-amore

Adriani spopola sulla rete, tormentone sul duello calcio-amore
di Luca Visconti
Giovedì 1 Ottobre 2015, 13:14 - Ultimo agg. 14:31
1 Minuto di Lettura
SALERNO - «Lasciami stare la domenica che c’è la partita, dai, organizzati e vattene con tua madre in gita. Ma, dico io, conosci l’importanza di Roma-Lazio? E sai che son cresciuto con “Quelli che il calcio” di Fabio Fazio?». Non lasciano spazio ad interpretazioni fantasiose le parole di Martino Adriani, giovane cantautore cilentano protagonista del videoclip «Ma la domenica». Da pochi giorni sul web e già capace di arrivare a tremila click sulla piattaforma Youtube.

La canzone pone l’accento, in maniera goliardica, sul rapporto complicato che può esserci in una coppia quando in mezzo c’è il pallone, spesso foriero di liti furibonde e, in alcuni casi, anche di separazioni. Martino, partendo dall'ironica song «La partita di pallone» di Rita Pavone (il ritornello viene ripreso nel finale), facendo sua la lezione di Gaber e citando la nota trasmissione di Rai 2, tira fuori dal cilindro un brano scorrevole, acustico e orecchiabile, reso ancora più divertente dalle immagini che accompagno il cortometraggio.



Adriani, immerso nella vita di coppia, deve barcamenarsi tra una torta da preparare insieme alla compagna mentre scorrono le immagini di una partita, ed uscite con amici con una fissazione sempre in testa: il calcio. L’apoteosi si raggiunge nel finale, quando il salotto di casa diventa un vero e proprio stadio dove, finalmente senza la presenza della ragazza, il nostro “eroe” esulta come un bambino e gioisce in compagnia di amici con cui condivide la stessa passione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA