Salerno ospita il Focus delle Provincia per fare il punto sulla riorganizzazione degli Enti locali

Salerno ospita il focus delle Province nell'ottica delle riforma degli Enti locali

Il presidente Franco Alfieri
Il presidente Franco Alfieri
Giovedì 27 Luglio 2023, 16:42 - Ultimo agg. 19:15
2 Minuti di Lettura

«Azzerare i divari e ricucire il Paese: la missione della nuova Provincia». Questo il titolo della giornata di lavoro che domani 28 luglio vedrà riuniti nella Sala di Rappresentanza della Provincia di Salerno, Presidenti di Provincia, Sindaci e Consiglieri provinciali del Mezzogiorno, a confronto con esponenti di Governo e Parlamento sul Disegno di Legge, in discussione nella Commissione Affari Costituzionali del Senato, che riforma completamente le Province, sia rispetto alle funzioni che dovranno esercitare, sia riguardo agli organi di governo e al sistema elettorale. «La sfida che abbiamo davanti - sottolinea il Presidente di Upi Michele de Pascale - è di riuscire a costruire un modello di ente innovativo, con competenze e personale fortemente mirato agli investimenti, con l'obiettivo di contribuire nella missione di azzerare i divari territoriali».

L'evento fa parte di un ciclo di incontri sul territorio organizzati da Upi grazie al progetto Province&Comuni Pon Governance 2014-2020, e sarà aperto dal Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, presidente di Upi Campania.

A chiudere i lavori, dopo una tavola rotonda cui parteciperanno deputati e senatori del territorio insieme al presidente de Pascale per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori in Senato, sarà il Sottosegretario al Ministero dell'Interno con delega agli Enti locali, Wanda Ferro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA