Capaccio Paestum, tre ministri in Cilento per celebrare la Dieta mediterranea

Lunedì 15 aprile doppio appuntamento a Pioppi e a Paestum con Lollobrigida, Piantedosi e Schillaci nei luoghi delle ricerche condotte da Ancel Keys

Il ministro Lollobrigida
Il ministro Lollobrigida
di Carmela Santi
Domenica 14 Aprile 2024, 04:15
4 Minuti di Lettura

Sarà celebrata nel Cilento la prima giornata nazionale del Made in Italy, in programma lunedì 15 aprile. Per questo importante appuntamento il Ministero della Salute ha scelto di promuovere e organizzare iniziative dedicate alla Dieta mediterranea e alla sua importanza nella promozione degli stili di vita sani. La Dieta mediterranea nel 2010 è stata riconosciuta Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. La giornata si svolgerà nel territorio in cui Ancel Keys, fisiologo ed epidemiologo statunitense, teorizzò e valorizzò l’importanza della Dieta mediterranea per la prevenzione delle malattie croniche degenerative. Keys condusse uno studio epocale, lo «Studio dei sette Paesi», che evidenziò i benefici per la salute associati a questo modello alimentare. Ad aprire le celebrazioni, l’incontro con le autorità locali e l’Associazione per la Dieta mediterranea Ancel Keys Pioppi nel Museo vivente della Dieta mediterranea a Palazzo Vinciprova di Pioppi. Nel pomeriggio l’evento si sposterà a Paestum, nel Parco Archeologico con un incontro che sarà presentato dalla conduttrice Rai Daniela Ferolla, Cilentana doc, originaria di Ceraso e ambasciatrice della Dieta mediterranea nel mondo.

«È un momento importante - ribadisce il presidente del Parco del Cilento, Giuseppe Coccorullo - voluto dal governo, ringrazio il ministro della salute Schillaci, questo è un altro tassello per la valorizzazione e promozione del patrimonio agroalimentare e culturale italiano e in particolare della Dieta mediterranea, su cui come Parco abbiamo investito già tanto e su cui continueremo a lavorare». «Da lunghi anni - aggiunge Stefano Pisani, sindaco di Pollica - lavoriamo come territorio cilentano alla promozione e valorizzazione della Dieta mediterranea con grande dedizione.

Abbiamo moltiplicato i nostri sforzi da quando l’Unesco nel 2010 ci ha riconosciuto Patrimonio dell’Umanità. È per noi motivo di grande soddisfazione che il ministro della Salute Schillaci abbia inteso riconoscere il Museo Vivente della Dieta mediterranea, quale Presidio Nazionale di Ricerca per la medicina preventiva e la qualità della vita, quel Museo che proprio Ancel Keys nel 1969 scelse quale sede di uno dei suoi primi e più importanti convegni scientifici mondiali. A Pollica continuò poi i suoi studi fino a codificare il valore della Dieta mediterranea per la salute umana».

«Paestum e Velia - aggiunge Tiziana D’Angelo, direttrice del Parco Archeologico Parstum Velia - entrambi siti Unesco, con il loro patrimonio storico e archeologico rappresentano il contesto culturale in cui la dieta mediterranea ha trovato il suo primo fondamento. Qui medicina, filosofia e cultura alimentare si legano indissolubilmente, ieri come oggi. È dunque estremamente importante per noi poter ospitare un evento che vede la collaborazione di diversi Ministeri e che attraverso la promozione della dieta mediterranea quale patrimonio immateriale dell’Unesco valorizza una cultura “Made in Italy” senza tempo che deve essere fonte di ispirazione per il mondo intero».

Video

I lavori nel pomeriggio saranno introdotti da Edmondo Cirielli, vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con gli interventi di Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, e Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno. Il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, aprirà i lavori del panel scientifico. Seguirà un’intervista al Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Soddisfatto il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Giuseppe Fabbricatore: «L’Italia è una superpotenza in quanto a patrimonio alimentare e il governo Meloni sta dando concretezza a questa responsabilità. Mai il nostro Paese aveva raggiunto risultati così importanti in questo settore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA