Vacanze rovinate, la Top Ten
dei disagi nell'estate 2016

Di ritorno dalle vacanza non solo bei ricordi
Di ritorno dalle vacanza non solo bei ricordi
di Luisa Mosello
Domenica 4 Settembre 2016, 16:09 - Ultimo agg. 5 Settembre, 11:51
3 Minuti di Lettura
L’estate sta finendo, le vacanze pure. Anzi, per la maggior parte sono, purtroppo, già un ricordo. Per tanti da cancellare. Perché non è affatto vero che andare in ferie significa sempre e comunque divertirsi, rilassarsi e ricaricarsi. No, non c’è sempre un “welcome”, un benvenuto ad hoc riservato, di diritto, ai vacanzieri che hanno sborsato cifre di tutto rispetto per garantirsi il loro posto al sole almeno per una settimana o poco più. Quel posto al sole spesso si è trasformato in una lunga ombra che ha oscurato l’intera villeggiatura con una serie di disagi e mancanze.
Il Codacons ha individuato le “macchie” più ricorrenti nell’estate 2016 e, sulla base delle segnalazioni ricevute, ha stilato la lista dei punti negativo con una vera e propria Top ten delle lamentele degli italiani in ferie. In pole position il cibo negli alberghi: come dire possiamo rinunciare a tutto ma non a mangiar bene. Sarà che siamo viziati ma per chi vive nel Bel e Buon Paese questa è spesso una richiesta di quelle “imprescindibili”. Seguono la pulizia dei bagni, i ritardi dei treni, l’assenza del wi fi fino ai temuti e temibili ritardi aerei.
Per reclamare e chiedere risarcimenti soprattutto in caso di pacchetti turistici “tutto compreso” informazioni su www.codacons.it, 

LA TOP TEN 
1- CIBO NEGLI ALBERGHI (19 %): la maggior parte dei consumatori lamenta la scarsa qualità del cibo fornito dagli alberghi. Con croissant o brioches non fresche, frutta non matura ed in genere con poca scelta.

2- BAGNI NEI CAMPEGGI (16 %): problematica comune a molti che hanno deciso di passare le proprie vacanze in campeggio. Bagni sporchi e molte volte con carta igienica assente.

3- RITARDI DEI TRENI (14 %): mololto spesso in estate sono comuni i lavori sulle tratte ferroviarie, per potenziare o effettuare manutenzione delle linee, e ciò comporta molto spesso ritardi e disagi per tutti coloro che si muovono tramite tali mezzi di trasporto.

4- WI-FI NEGLI ALBERGHI (12 %): ormai in pochi possono farne a meno, e i disagi sono all’ordine del giorno. Costi eccessivi per i collegamenti, segnale che va e viene, e molto spesso non prende ai piani alti degli alberghi.

5- ARIA CONDIZIONATA NELLE STANZE (11 %): Coincidente con la vacanza nel periodo estivo è l’esigenza di avere l’aria condizionata nella propria stanza. A molti è capitato che la stessa non funzionasse nella struttura.

6- SERVIZI EXTRA ASSENTI (NOLEGGIO BICICLETTE-PARCHEGGI) (9 %): Depliant che pubblicizzano la presenza della possibilità di noleggiare biciclette o di usufruire di parcheggi poi assenti.

7- CONVENZIONE CON OMBRELLONI DELLA SPIAGGIA MANCANTE (8 %): problema comune per tutti coloro che hanno prenotato le vacanza al mare, il dover sopportare altri costi per il posto in spiaggia.

8- MANCANZA DI FORNO O BOMBOLA DEL GAS NELL’APPARTAMENTO (5 %): circostanza che capita a coloro che hanno usufruito di un appartamento per le vacanze estive, e poi si è ritrovato senza forno o gas per cucinare.

9- MANCANZA DI MEZZI DI TRASPORTO PER RAGGIUNGERE IL LUOGO DELLA VACANZA (4 %): problema riscontrato da tutti coloro che non si muovono in macchina durante le vacanze. Il dover utilizzare taxi per muoversi in assenza di altri mezzi di trasporto, con aggravio di costi.

10- MANCANZA O RITARDO AEREO (2 %): incubo per coloro che si muovono tramite aereo, e che può rientrare nella richiesta di risarcimento per danno da vacanza rovinata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA