David Bowie, la rivelazione: nel suo calvario il cancro e sei infarti

David Bowie, la rivelazione: nel suo calvario il cancro e sei infarti
Mercoledì 13 Gennaio 2016, 13:15 - Ultimo agg. 14 Gennaio, 08:59
3 Minuti di Lettura

Alla prima a New York di «Lazarus», lo scorso dicembre, David Bowie era apparso in salute. In realtà il Duca Bianco, morto domenica a 69 anni, portava dentro di sé un male incurabile, un cancro al fegato. «Davanti ai flash dei fotografi e ai fan dispensava sorrisi - ha detto Ivo van Hove, il regista di «Lazarus» - mentre lontano dai riflettori soffriva. I giornali avevano scritto che sembrava in salute, ma quando poi siamo andati via è collassato. È stato allora che mi sono accorto che quella poteva essere l'ultima volta che l'avrei visto».

Pochi sapevano del suo male, ancora meno si sapeva che Bowie nei mesi precedenti alla morte era andato incontro ad un vero e proprio calvario, subendo persino sei attacchi di cuore, come ha rivelato alla Bbc la sua biografa Wendy Leigh. Ed è stata lei stessa a dire che Bowie ha sempre combattuto e ha fatto di tutto per portare a termine il suo ultimo album, «Blackstar», uscito lo scorso 8 gennaio, il giorno del suo 69esimo compleanno. 

Due giorni dopo un tweet dramatico della tragedia, quello della moglie, la top model di origini somale Iman. «La lotta è reale - aveva scritto sul suo profilo - ma lo è anche Dio». E poi: «Ci si rende conto del vero valore di un momento solo quando diventa memoria». 

L’amore tra Bowie e Iman non era mai venuto meno. La coppia si era sposata nel 1992 con una lussuosa cerimonia a Firenze. «Mi sono innamorata di David Jones non di David Bowie - disse anni fa Iman in un'intervista - Bowie è solo un'immagine pubblica, Jones è l'uomo che ho incontrato». «Sono spaventosamente felice» le aveva fatto eco lui.

Poi, il tempo della tragedia. Intanto non trapelano ancora indiscrezioni né sul funerale né sul testamento della rockstar. Si stima che la sua fortuna si aggiri intorno ai 230 milioni di dollari e l'eredità dovrebbe essere divisa tra Iman, il figlio Dancun di 44 anni, regista, avuto dalla prima moglie Marie Angela Barnett, e la figlia di 15 anni, Alexandria Zahra, nata dal secondo matrimonio.Sono già iniziati invece i preparativi per il concerto tributo che si terrà il 31 marzo alla Carnegie Hall a New York. Tra gli artisti ci saranno The Roots, Cyndi Lauper, the Mountain Goats, Heart's Ann Wilson, Perry Farrell, Jakob Dylan. 

s.r.

© RIPRODUZIONE RISERVATA