In fila per ore per inseguire un sogno: sfila il popolo di X Factor

In fila per ore per inseguire un sogno: sfila il popolo di X Factor
di Federica Rinaudo
Domenica 11 Maggio 2014, 10:56 - Ultimo agg. 11:04
2 Minuti di Lettura
E’ scattata l’ora X al Palalottomatica, dove ieri si sono aperte le pre audition per il talent show X-Factor, che proseguiranno anche oggi e domani.



In migliaia hanno preso d’assalto il palazzetto dello sport all’Eur e qualcuno ha perfino trascorso la notte in un sacco a pelo nei giardini antistanti l’ingresso pur di assicurarsi il posto in prima fila nelle audizioni. Cosa non si fa per inseguire un sogno? Tra gli aspiranti in gara, che arrivano da tutta Italia, è un crescendo di sorrisi ed emozioni che aumentano quando si accorgono della presenza di Alessandro Cattelan.







La folla lo acclama e il conduttore di X-Factor, in versione casual, si butta nella mischia senza riserve pronto a distribuire autografi e diventare protagonista di centinaia di selfie. Strette di mano e baci rubati dalle ammiratrici più audaci, ma c’è anche chi chiede qualche dritta per superare la selezione che possa cambiare per sempre la loro vita. Marica Lazzaro, avvocato, e Nello Castaldi, informatico, arrivano da Napoli e scherzano affermando di essere in “missione divina”, poiché qualche giorno fa avevano incrociato sulla strada una macchina con le scritte del programma tv, che tornerà sulle reti Sky il prossimo ottobre, e l’hanno preso come «un segnale del cielo». Ognuno ha i suoi motivi per partecipare alle selezioni. Sara, diciassettenne romana, seduta sulle scale in compagnia di un nuovo amico, Pasquale Del Prete venticinquenne di Caserta, prova un brano di Arisa. Ha il numero “4575” ma l’attesa non la spaventa: «Nel tempo libero canto, faccio parte di un coro - dichiara la studentessa - ho una grande passione per la musica e questa cosa la voglio fare per mettermi alla prova da sola e senza timore». Intorno a lei il festoso popolo di talenti è in fermento e poco importa se l’attesa è lunga e sotto un sole cocente, perché l’importante è raggiungere l’obiettivo e partecipare alla sfida.



Sabrina Morante arriva dai Castelli Romani ed è in fila dalle otto di mattina, ha fatto amicizia con alcuni ragazzi che condividono la stessa impressione: «Sembrava di trovarsi di fronte ad una muraglia cinese». Accampati sui prati i candidati fanno amicizia ma c’è anche chi ne approfitta per fare un pisolino, sistemare il trucco oppure chi, chitarra alla mano, intona i brani da eseguire come Federica Strazzeri di Catania, Luigi De Sica di Napoli, Giovanni Trischitta di Messina, Francesca Calvaruso di Roma e Daniele Accardi di Firenze, che si è portato dietro le fidanzata per una gira romantica nella città eterna.





Clicca qui e segui Il Mattino su Facebook!