Napoli. A Natale va in scena «'O Presepe 'e Pulecenella» | Video

Napoli. A Natale va in scena «'O Presepe 'e Pulecenella» | Video
di Marco Perillo
Venerdì 20 Dicembre 2013, 23:20 - Ultimo agg. 23:29
2 Minuti di Lettura
Napoli. San Giuseppe e la Madonna hanno il volto di Pulcinella. E il nascituro un uovo all'interno di un catino. Sembrerebbe una dissacrazione, eppure il frutto di una profonda ricerca culturale che lega la maschera napoletana nota in tutto il mondo e la figura di Cristo.



“Pulcinella scende dalle Stelle” è un progetto nato da un'idea di Michele Del Grosso, regista che nel corso degli anni ha dedicato particolare attenzione alla Cantata dei Pastori con svariate produzioni. “O' Presepe 'e Pulecenella” va in scena in vico Fico Purgatorio ad Arco, angolo via Tribunali, venerdì 20 dicembre e sabato 21 dicembre dalle 16 alle ore 19.



Lo spettacolo “Quanno nascette Pulecenella” è invece nella sede dell'attiguo Teatro Instabile (Vico Fico Purgatorio ad Arco 38) venerdì 20, sabato 21 dicembre alle 21 e domenica 22 dicembre alle 11 con costumi, maschere, testi e regia del maestro guarattellaro Bruno Leone e con la partecipazione di Irene Vecchia e Selvaggia Filippini, guarattellare, attrici e musiche del Teatro delle Guarattelle, coproduttore del progetto.



Un particolarissimo e indedito presepe vivente, dunque, in cui saranno in scena tre Pulcinella nei panni di San Giuseppe, la Madonna e l'Angelo che racconteranno e canteranno storie della “Sacra Famiglia dei Pulcinella” in attesa della nascita del Bambino Pulcinella.



Lo spettacolo rappresenterà le storie e gli intrecci che precedono la nascita del Bambino Pulcinella. Vedremo in scena tre diversi Pulcinella che introducono lo spettacolo con vari racconti sulle origini di Pulcinella, da Paolo Cinelli, vignaolo di Acerra, alla nascita di Horus, Dio Falco figlio di Iside e Osiride. Poi la voce ai burattini che ci raccontano gli intrecci che precedono la nascita con la partecipazione del cane Cerbero, del Diavolo Farfariello, dalla Morte, Gallo, Gallina supportati da maschere pulcinellesche varie e diavoli in carne e ossa, musiche e poesie di Giordano Bruno e Tommaso Campanella. E poi finalmente arriva Natale con il parto di Pulcinella e la nascita di settantadue “Pulcibambinelli: A' Meraviglia”.





GUARDA IL VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA