Juan Jesus e il Napoli: tutti in ginocchio contro il razzismo

Dagli altoparlanti Hurricane, il brano scritto da Bob Dylan

I giocatori del Napoli inginocchiati prima di Napoli-Atalanta
I giocatori del Napoli inginocchiati prima di Napoli-Atalanta
Eugenio Marottadi Eugenio Marotta
Domenica 31 Marzo 2024, 08:00 - Ultimo agg. 14:09
4 Minuti di Lettura

La squadra in ginocchio in segno di protesta prima del fischio d’inizio, la panchina che fa altrettanto, tutti gli azzurri che mutuano il «taking the knee» di stampo statunitense, con i 50mila del Maradona che urlano forte «No al Razzismo» durante l’inno della Lega di serie A. Napoli-Atalanta è cominciata così. Dall’uovo di pasqua, la città partenopea ha scartato e inviato un messaggio forte e chiaro contro ogni forma di razzismo dopo i fatti di San Siro e la vicenda Juan Jesus-Acerbi. L’intera squadra ha usato il gesto che è diventato uno slogan contro il razzismo (in base al quale un individuo si inginocchia invece di stare in piedi durante un inno o un'altra occasione ufficiale) e che è stato spesso adottato dalle squadre inglesi in Premier League e dalla stessa nazionale britannica durante gli ultimi europei nel Regno Unito. Il tutto con una colonna sonora a dir poco eloquente diffusa a manetta dagli altoparlanti di Fuorigrotta. Il tutto sulle note di «Hurricane», canzone-manifesto di Bob Dylan degli anni ‘70 contro la discriminazione razziale che racconta la vera storia del campione di boxe Rubin (Hurricane) Carter condannato ingiustamente e costretto a “scontare” quasi 20 anni di carcere per un triplice omicidio che non aveva commesso. Sugli spalti di Fuorigrotta striscioni, cori e cartelloni di incitamento nei confronti di Juan Jesus. Napoli ed il Napoli hanno risposto così ad ogni forma di discriminazione razziale dopo i fattacci di San Siro, la denuncia del difensore brasiliano e l’assoluzione di Acerbi per... insufficenza di prove. 

La solidarietà 

Non è esercizio di retorica dire che ieri l'unica vittoria il Napoli l'ha conquistata nella lotta al razzismo prima del fischio d'inizio del match con l'Atalanta. Sul campo e sugli spalti la città ha urlato forte il suo «No al razzismo». E lo ha fatto in tanti modi. C’è chi ha lo ha scritto a penna, con i colori indelebili della solidarietà e chi ha usato l’hashtag «iostoconjuanjesus». Tutti sono arrivati a destinazione. Il club azzurro, come promesso, ha tolto la patch anti razzismo della Lega di A dalle proprie divise ufficiali di gioco, ma si è prodigato in iniziative contro ogni forma di xenofobia. Peccato non aver dato la fascia di capitano a Juan Jesus. Sarebbe stato un segno, un simbolo, senza naturalmente intaccare le gerarchie dello spogliatoio. Sarebbe stato un altro bel messaggio forte ed un segnale a tutto l’ambiente. Tant’è. Mentre le squadre stavano effettuando il consueto riscaldamento in campo e Juan Jesus era stato accolto da una marea di applausi di solidarietà dal pubblico di Fuorigrotta, l'attore Marco D'Amore ha lanciato un messaggio molto toccante sul tema: «Queste sono parole che arrivano da lontano e recitano così - ha detto l’attore - troppo hanno visto i nostri occhi, troppo hanno udito le nostre orecchie, troppo hanno taciuto le nostre labbra, ma non è più questo il tempo dell’indifferenza e della noncuranza. Napoli fai sentire la tua voce: senza timore, senza vergogna, senza paura... diciamo, uniti, insieme NO al razzismo». Il Maradona ha risposto prima con una valanga di applausi e poi amplificando l’invito dell’attore urlando forte «NO al razzismo» e facendo tremare gli spalti di Fuorigrotta quasi come ai tempi del “porompompero”. Marco D’Amore aveva al suo fianco l'attaccante dell'under 15 del Napoli Mohamed Seick Mane che - ironia della sorte - era stato protagonista del video contro il razzismo insieme a Juan Jesus proprio prima della sfida con l’Inter a San Siro.

Piccola curiosità: mentre l’attore e regista de «L’Immortale» parlava ai 50mila del Maradona, le pubblicità sui ledwall a bordocampo sono state momentaneamente sostituite dal messaggio eloquente con la scritta in bianco su fondo nero: «No al razzismo - No to racism».

I messaggi 

Durante l’intervallo viene trasmesso nuovamente il video sui due maxi schermi in cui tutti i giocatori del Napoli dicono No al razzismo in tutte le lingue e contro tutte le sue forme. A inizio ripresa, Juan Jesus è stato il primo a rientrare sul terreno di gioco. Ancora una volta accolto dagli applausi dei tifosi, nonostante i campioni d’Itala fossero sotto di due gol. Stavolta la prestazione del giocatore e di tutta la squadra erano passate per un attimo in secondo piano rispetto ad un problema ben più importante come quello dell’intolleranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA