Black Friday, il sentiment degli italiani nei confronti dello shopping day più atteso dell’anno

Black Friday
Black Friday
di Guglielmo Sbano
Lunedì 6 Novembre 2023, 15:29
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Tutti, nel nostro piccolo, cerchiamo di essere più attenti ai temiambientali i cui effetti negativi, purtroppo, sono ampiamente noti. Tra chi decide si seguire una dieta più vegetale, chi presta attenzione a non esagerare con riscaldamento e aria condizionata, verrebbe da pensare che c’è anche più attenzione nei confrontidello shopping online, che da solo genera addirittura il 7% delle emissioni di gas serra.

Un’indagine condotta da Unguess, azienda attiva nel settore del crowdsourcing per test di servizi digitali e Scalapay, realtà fintech principale operatore del Sud Europa nel mercato del Buy Now Pay Later, ha dimostrato chenon è proprio come ci si aspetterebbe. Secondo il sondaggio, infatti, (che ha coinvolto 1500 partecipanti: 500 in Italia, 500 in Francia e 500 in Spagna) solo il 12% degliitaliani prende in considerazione seriamente l’impatto ambientale degli acquisti, una percentuale in linea con Spagna(11%) e Francia (17%).

Complessivamente, in tutti e tre i Paesi, i più attenti al tema sono risultati essere i ragazzi della GenZ, fanalino di coda invece i Boomers dai 59 anni in su. È spiacevolevedere poi che ci sono persone che negli acquisti in ottica Black Friday non prenderanno per nulla in considerazione la tematicaambientale: in tutti e tre i Paesi si parla del 9,98% dei rispondential sondaggio, una percentuale bassa ma comunque rilevante. Ma non solo attenzione all’ambiente: l’analisi di Unguess e Scalapay ha infatti voluto prendere in esame anche ulterioriparametri, volti ad approfondire, anche più in generale, ilsentiment di Italiani, Spagnoli e Francesi nei confronti di questo Shopping Day così atteso.

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Particolare riguardo è stato riservato al Buy Now Pay Later (Bnpl), un innovativo metodo di pagamento in crescita costante che permette ai consumatori di effettuare acquisti immediati e pagare a rate, senza interessi.

Un tema di grande rilievo a cui è stato dedicato un focus specifico nellaricerca. Nel 74% dei casi gli intervistati hanno dichiarato di prediligere la pianificazione degli acquisti, con un budget medio di spesa di 238 euro per l’Italia, 273 euro per la Spagna e ben 309 euro per la Francia. A capo vi sono i Millennials che saranno coloro chespenderanno di più: in media più di 272 euro a persona.

Nel confronto con gli altri Paesi, gli Italiani sembrano essere quelliche pianificano meno, e al tempo stesso utilizzano gli acquisti fatti in occasione del Black Friday per anticipare i regali natalizi molto di meno di quanto fanno i vicini Francesi. Rimanengo in tema di budget a disposizione, non tutti vorranno spendere la stessa cifra dell'anno scorso, anzi: il 19% degli Italiani ha dichiarato di voler spendere di meno, così come il 31% dei Francesi e il 18% degliSpagnoli. “tra inflazione e aumento delle spese, non tutti possonodedicare allo shopping le stesse risorse degli anni precedenti, anche se comunque la percentuale più ampia degli intervistati ha dichiarato di voler spendere più o meno la stessa cifra” commentaAlessandro Caliando, di Unguess. La ricerca ha anche analizzato abitudini e preferenze delle personerispetto all’adozione del Buy Now Pay Later come strumento di rateizzazione degli acquisti.

L'interesse per l'uso delle soluzioniBnpl nel prossimo Black Friday coinvolge circa la metà deirispondenti italiani (52%), superando le percentuali registrate in Francia (42%) e Spagna (36%). Questo dato riflette, d'altra parte, il fatto che il 40% degli italiani ha già adottato in passato questosistema di pagamento rateale, una quota significativamente più elevata rispetto alla diffusione tra i francesi (28%) e gli spagnoli(27%).

L’indagine ha anche evidenziato la convergenza di opinioni tra i vari Paesi coinvolti, specialmente per quanto riguarda la percezione del Bnpl che, secondo due terzi degli intervistati, rappresenta un ausilio efficace per una gestione migliore del proprio budget. Inoltre, la maggioranza dei consumatori ha manifestato una preferenza per l'utilizzo del Bnpl rispetto all'opzione di addebitare gli acquisti sulla carta di credito o ricorrere a forme di finanziamento. Dall'analisi è altresì emerso che la flessibilità nella scelta della frequenza di pagamento delle rate, come ad esempio mensile o settimanale, costituisce un elemento di rilievo nell'adozione delle soluzioni di dilazionamento dei pagamenti. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli intervistati hannodichiarato che faranno solo acquisti online: parliamo del 52,77%dei rispondenti francesi, del 71,72% dei rispondenti italiani e del 51,32% dei rispondenti spagnoli. A livello generazionale, è la GenZ la più propensa a fare acquisti in negozio (15,98%), insiemeai Boomers (15,94%).

Inoltre, è emerso che in Francia si prediligono gli acquisti al mattino (46,36%), in Italia alla sera(37,53%), mentre in Spagna il pomeriggio (45,79%). Il sondaggio, infine, ha restituito un altro dato importante riguardo alla preferenza die device utilizzati per fare acquisti online. È emerso che lo smartphone viene preferito soprattutto dai millennials (52,97%) e dalla GenX (49,26%), mentre i Boomers(68,97%) e la GenZ (50%) preferiscono utilizzare il Pc. “È stato molto interessante realizzare questa analisi poiché ci ha permesso di evidenziare dei dati che non immaginavamo, ad esempio abbiamo notato che l’utente medio generalmente non presta troppa attenzione all’impatto ambientale degli acquisti fattionline. Un altro dato interessante è invece l’abbandono del tabletper gli acquisti online, che oggi invece vengono effettuati e pianificati prevalentemente su smartphone. Questo sicuramente porta a galla, ancora una volta, l’importanza della progettazione di siti web sempre più mobile friendly, poichè tutto ormai vieneorganizzato su questo piccolo schermo“, ha affermato Caliandro. “I dati emersi attestano in modo chiaro che la consapevolezzariguardo al Buy Now Pay Later ha acquisito un ruolo centralenelle decisioni di acquisto. È ora considerato un valido strumentoper migliorare la gestione del proprio budget, offrendo un'opzionedi pagamento flessibile e conveniente. Questa opzione sarà di supporto fondamentale per coloro che desiderano sfruttare le offerte del Black Friday, rendendo l'esperienza di shopping ancora più sostenibile e gratificante”, ha commentato Simone Mancini di Scalapay.

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