Ces 2024, Lg e Saint-Gobain presentano una nuova antenna completamente trasparente

L’antenna integra più di 80 innovazioni brevettate da Lg

Lg e Saint-Gobain presentano una nuova antenna completamente trasparente
Lg e Saint-Gobain presentano una nuova antenna completamente trasparente
di Guglielmo Sbano
Domenica 24 Dicembre 2023, 22:00
2 Minuti di Lettura

Lg presenterà al Ces 2024 la nuova antenna trasparente per il settore automotive. Questa soluzione, che consiste in una pellicola trasparente pensata per essere applicata direttamente al vetro del veicolo, è stata progettata in collaborazione con Saint-Gobain Sekurit, società che progetta, produce e distribuisce vetri per auto, camion e veicoli commerciali. La nuova tecnologia, all’avanguardia nel settore, è destinata a imporsi nel settore in continua evoluzione della mobilità, rafforzando la posizione di Lg nel settore automotive.

Il settore automobilistico, che già conta numerosi veicoli elettrici che saranno presto affiancati da quelli autonomi e software-defined, è destinato a una rivoluzione della connettività che richiede ambienti telecomunicativi avanzati in grado di scambiare dati in tempo reale all’interno di spazi personali high-tech.  Progettata per essere compatibile con diverse tipologie di vetro e di veicoli, l’antenna trasparente di Lg sarà disponibile come soluzione on-glass (che può essere applicata sul vetro del parabrezza) o in-glass (che può essere integrata direttamente nel vetro).

L’ampia superficie di applicazione garantisce prestazioni di telecomunicazioni affidabili e offre la possibilità di gestire un traffico di rete più intenso. Oltre a essere estremamente adattabile, l’ultima innovazione di Lg offre inoltre una connettività migliorata grazie al supporto 5g, Gnss (Global Navigation Satellite System) e connessione wi-fi.

L’antenna, che integra più di 80 innovazioni brevettate da Lg, tra cui il design trasparente e la tecnologia degli elettrodi, può essere facilmente integrata nei parabrezza o nei tetti panoramici grazie a un metodo di applicazione sviluppato proprio dall’azienda di Seul e Saint-Gobain Sekurit.

«Creata grazie alla nostra stretta collaborazione con Saint-Gobain Sekurit, l’antenna trasparente è il prodotto di nuova generazione che ha dimostrato le sue eccezionali prestazioni comunicative per le applicazioni automobilistiche attraverso i test sui veicoli», ha dichiarato Eun Seok-hyun di Lg Vehicle component Solutions Company

© RIPRODUZIONE RISERVATA