Apple, Too Good To Go tra le migliori app al mondo

Sono 8,1 milioni gli utenti italiani registrati

Too Good To Go
Too Good To Go
di Guglielmo Sbano
Martedì 2 Gennaio 2024, 10:00
3 Minuti di Lettura

Ai prestigiosi App Store Awards 2023, Apple ha premiato Too Good To Go nella categoria Cultural Impact Award. Tra 40 finalisti a livello mondiale, suddivisi in 10 categorie, Too Good To Go, azienda con la missione di ispirare e responsabilizzare tutti a combattere insieme lo spreco alimentare, si è aggiudicata il primo premio per la sua eccezionale user experience ed il suo profondo impatto culturale sulla società.

 
«Questo premio è la prova che, attraverso la tecnologia, le giovani aziende possono avere un forte impatto sociale nel mondo», ha affermato Mette Lykke di Too Good To Go, che ha anche sottolineato: «Il successo di Too Good To Go non è relativo al solo vantaggio economico che garantisce; riguarda l’evitare che il cibo buono vada sprecato, promuovere la decarbonizzazione e contribuire attivamente a contrastare il cambiamento climatico». 
 
 
Secondo Project Drawdown (2020), la riduzione degli sprechi alimentari è l'azione numero uno che le persone possono intraprendere per contribuire ad affrontare il cambiamento climatico, limitando l'aumento della temperatura a 2˚c entro il 2100. A livello globale, il 40% di tutto il cibo prodotto viene sprecato, il che rappresenta il 10% di tutte le emissioni di gas serra causate dall'uomo nel mondo (Wwf, 2021), e questo accade in un mondo in cui 828 milioni di persone soffrono la fame ogni giorno (Oms, 2021).
 
«Too Good To Go è una soluzione a cui si affidano in Italia 8,1 milioni di utenti registrati i per salvare del buon cibo da caffè, panetterie, ristoranti locali, negozi di alimentari e supermercati, con un ottimo rapporto qualità-prezzo», ha aggiunto Mirco Cerisola, di Too Good To Go Italy.
 
Utilizzare l'app è semplice e immediato. Ogni giorno i partner di Too Good To Go, tra cui panetterie, negozi di alimentari, caffè, hotel e ristoranti, raccolgono le eccedenze alimentari invendute che si avvicinano alla data di scadenza per preparare le Surprise Bag a prezzo ridotto. Attraverso l'applicazione, gratuita, gli utenti possono facilmente prenotare le Surprise Bag per il ritiro a un'ora prestabilita del giorno. Ad oggi, oltre 85 milioni di persone si affidano all'app per evitare che il cibo buono vada sprecato presso più di 150.000 partner in 17 Paesi. Insieme, gli utilizzatori di Too Good To Go hanno già salvato più di 280 milioni di pasti dallo spreco in tutto il mondo, l'equivalente di 700.000 tonnellate di CO2e evitate. 

Tra i suoi 150.000 partner commerciali attivi, Too Good To Go collabora con alcuni dei più grandi nomi del settore per combattere lo spreco alimentare, tra cui Starbucks, Carrefour, Aldi, Spar, Costa Coffee, Morrisons, Mitchells & Butlers, Biedronka, Netto e molti altri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA