Samsung, Z Flip5 e Z Fold5 sono i nuovi flip phone

Lo schermo principale è dotato di uno strato antiurto e un retro dal design rinnovato che conferiscono una maggiore solidità al display

Z Flip5 e Z Fold5, ecco i nuovi flip phone di Samsung
Z Flip5 e Z Fold5, ecco i nuovi flip phone di Samsung
di Guglielmo Sbano
Giovedì 27 Luglio 2023, 12:09
7 Minuti di Lettura

Samsung ha annunciato ieri la quinta generazione di dispositivi pieghevoli Galaxy: Z Flip5 e Z Fold5. I nuovi device consentono di vivere esperienze uniche grazie al design elegante e compatto, offrono molteplici opzioni di personalizzazione e garantiscono prestazioni potenti. Forte della tradizione di innovazione e della dedizione nei confronti di questa categoria, Samsung ha creato dispositivi estremamente versatili.  Credendo da sempre in modo convinto nel potenziale del form factor pieghevole, il colosso sud coreano ha costantemente perfezionato e ottimizzato la line-up, grazie a straordinarie capacità produttive e a un team dedicato alla Ricerca e Sviluppo di prim’ordine. Dalla creazione di contenuti sulla nuova Flex Window di Galaxy Z Flip5 al multitasking senza soluzione di continuità su Galaxy Z Fold5, la nuova serie di pieghevoli Galaxy soddisfa e supera le esigenze degli utenti di oggi. Essi, inoltre, sono accuratamente progettati per esaudire tutte le aspettative di durabilità. Lo schermo principale è dotato di uno strato antiurto e un retro dal design rinnovato che conferiscono una maggiore solidità al display. Oltre alla certificazione Ipx8, alle scocche in Armor Aluminum e al Corning Gorilla Glass Victus2 della Flex Window e del retro, i device offrono una grande protezione e il nuovo modulo della cerniera Flex Hinge presenta una struttura a doppio binario che attenua gli impatti esterni.

Galaxy Z Flip5

Si tratta del dispositivo tascabile per eccellenza. La nuova Flex Window, ora 3,78 volte più ampia di quella della generazione precedente, offre numerose nuove funzionalità. Le opzioni di personalizzazione, che comprendono, tra gli altri, gli orologi informativi e grafici che si possono abbinare ai quadranti dei Galaxy Watch6, consentono di rendere ancor più unico ed esclusivo il device. Inoltre, la nuova custodia Flipsuit Case fornisce una protezione del dispositivo con una scheda Nfc intercambiabile, dando possibilità di associare il design della Flex Window a quello della cover. Dalla Flex Window, quando il dispositivo è chiuso, è possibile accedere velocemente e agevolmente alle informazioni utili. Grazie ai Widget, è possibile controllare le previsioni meteo, le riproduzioni musicali e ascoltare la musica preferita con Controller Musicale, oppure rimanere sempre aggiornati sul mercato azionario tramite il widget di Google Finanza. Pizzicando lo schermo, si potrà attivare la Visualizzazione Multi Widget che offre la possibilità di dare un’occhiata a tutti i Widget e passare immediatamente da uno all’altro.

Senza nemmeno dover aprire il dispositivo si può scorrere la cronologia delle chiamate per richiamare quelle perse e rispondere ai messaggi utilizzando la funzionalità Risposta rapida tramite una tastiera Qwertycompleta e avendo la piena visibilità dello storico delle chat. Scorrendo velocemente verso l’alto sullo schermo, si accede a Samsung Wallet per pagare in mobilità, accedere a carte fedeltà e coupon, carte d’imbarco, chiavi digitali e certificazioni sanitarie.

Z Flip5 offre anche l’esperienza di fotocamera più versatile in assoluto su uno smartphone Galaxy. Grazie all’ampia Flex Window è possibile scattare selfie di alta qualità con la fotocamera posteriore, mentre con FlexCam si possono effettuare foto straordinarie e a mani libere da differenti angolazioni. Quando si scatta una foto, la funzione Anteprima sullo schermo esterno consente di visualizzare la propria immagine nella Flex Window per specchiarsi e apportare modifiche in tempo reale, in modo da immortalare l’istantanea perfetta. Grazie a Stabilizzatore, la funzione che consente riprese stabili, è possibile catturare una foto nitida in mobilità, mentre Inquadratura automatica dà la certezza che tutti i protagonisti della foto vengano inclusi nell’immagine.Galaxy Z Flip5 aggiunge, inoltre, miglioramenti dell’Iaalla potente esperienza fotografica: con le funzionalità Nightography migliorate, che ottimizzano le immagini e i video in presenza di luce ambientale, è possibile dare sfogo alla creatività anche in condizioni di scarsa luminosità. L’algoritmo di elaborazione dei segnali di immagine (Isp) basato sull’Ia corregge qualsiasi rumore visivo, esaltando al tempo stesso i dettagli e i toni cromatici. Anche da lontano le foto sono più nitide grazie allo zoom digitale 10x.

Galaxy Z Fold5

Pur essendo il Fold più sottile e leggero, Z Fold5 dispone di uno schermo ampio e immersivo e di una batteria di lunga durata e assicura le prestazioni più potenti di tutta la serie dei pieghevoli. Galaxy Z Fold è stato un pioniere nel trasformare la produttività quotidiana attraverso l’esperienza di uno schermo ampio e resistente, sviluppando, oltre alle funzioni Multischermo e App Continuity, una vasta gamma di funzionalità, tra cui la barra delle applicazioni, il trascina e rilascia, e l’ottimizzazione di app di terzi. Anche la S Pen Fold Edition, introdotta nella terza generazione di pieghevoli nel 2021, è stata perfezionata in modo da offrire un’esperienza di scrittura di livello superiore. 

La Barra delle applicazioni migliorata garantisce una produttività maggiore, permettendo di passare rapidamente tra le app utilizzate più spesso. Ora fino a quattro applicazioni recenti sono pronte per essere aperte per lavorare in modo più efficiente. La funzionalità trascina e rilascia a due mani, ottimizzata di recente, consente anche un aumento della produttività durante lo spostamento di contenuti tra app. Basta toccare e tenere premuta un’immagine nella Galleria con un dito e con un altro aprire l’app Samsung Notes per trascinare e rilasciare l’immagine. In presenza di un pop-up nascosto, un’app può continuare a funzionare in background, consentendo di guardare i contenuti video a schermo intero e di chattare con gli amici in un pop-up mobile a lato dello schermo. Grazie alla nuova S Pen Fold Edition, più sottile e compatta, è davvero semplice abbozzare e ideare contenuti in tempo reale. La Slim S Pen Case, sottile quasi quanto una normale custodia del modello Fold e disponibile in svariati modelli e colori, consente di portare con sé le S Pen con comodità.

Lo schermo principale da 7,6 pollici offre una visione ampia e cinematografica che consente di godersi il proprio film preferito, sia in modalità orizzontale, sia verticale e di svolgere più attività in mobilità. Inoltre, la luminosità di picco incrementata di oltre il 30%, fino a raggiungere 1750 nit, garantisce una perfetta esperienza di visione all’aperto anche in caso di luce solare intensa.Il processore Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy ottimizza la grafica e impiega l’Ia per consentire funzionalità multi-gioco e gaming dinamico, offrendo un’esperienza di gioco altamente immersiva. Grazie al sistema di raffreddamento avanzato in grado di dissipare il calore in modo più intelligente, Galaxy Z Fold5 permette di immergersi in vere e proprie maratone, con una minore latenza e senza cali delle prestazioni.

Galaxy Z Flip5 e Fold5 sono costituiti da una maggiore varietà di materiali riciclati rispetto alle generazioni precedenti, tra cui vetro e alluminio riciclati pre-consumo, e plastica riciclata post-consumo ottenuta da reti da pesca dismesse, serbatoi per l’acqua e bottiglie in Pet. Anche la carta utilizzata per le confezioni è realizzata con materiale riciclato al 100%.

Entrambi i device sono già disponibili in preordine, con disponibilità generale a partire dall’11 agosto. Con Galaxy Z Flip5, sarà possibile scegliere tra svariati colori (Mint, Graphite, Cream e Lavender) e prezzi che variano da 1249 euro per la versione 256Gb e 1369 euro per la 512Gb. Galaxy Z Fold5, invece, è disponibile in Icy Blue, Phantom Black e Cream con prezzi che variano da 1999 euro per la versione 256Gb, fino a 2339 euro per quella dotata di 1Tb di memoria per l’archiviazione. Per tutti coloro che effettueranno il trade-in, Samsung riconosce 100 euro di extra valutazione per l’acquisto di un Z Flip5 e 150 euro per l’acquisto di un Z Fold5. Infine, durante il periodo di preordine, entrambi gli smartphone, nelle versioni da 512 e 256Gb avranno il medesimo prezzo. Durante lo stesso perioso, la versione 1Tb dello Z Fold5 sarà acquistabile ad un prezzo di lancio di 2239 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA