Samsung presenta l’Ssd Portatile T5 Evo, velocità ultra-rapida e design compatto

Offre fino a 8 terabyte (Tb) di capacità, la più grande attualmente disponibile nel settore

Ssd Portatile T5 Evo
Ssd Portatile T5 Evo
di Guglielmo Sbano
Sabato 2 Dicembre 2023, 16:47
3 Minuti di Lettura

Samsung ha presentato T5 Evo, un leggero Solid-State Drive (Ssd) portatile che offre fino a 8 terabyte (Tb) di capacità, la più grande attualmente disponibile nel settore. Basato su Usb 3.2 Gen 1, T5 Evo trasferisce i dati fino a 3,8 volte più velocemente rispetto agli Hdd esterni e offre prestazioni massime attraverso velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 460 megabyte al secondo (Mb/s), rendendo più facile il trasferimento di grandi file.

Il concetto di design del drive è “Compatto ed Ergonomico”.

L’Ssd portatile è progettato per offrire una nuova esperienza con un design ergonomico che, per la prima volta, lo rende leggermente più grande di una carta di credito, mantenendo comunque caratteristiche compatte e leggere. Misura 95 mm in larghezza, 40 mm in lunghezza e 17 mm in spessore, abbastanza piccolo da tenere in una mano. Questa combinazione di dimensioni compatte e ampia memoria, fornisce alle persone maggiore velocità, capacità equivalente e un corpo più piccolo e leggero, rispetto ai tradizionali Hdd. Con 102 grammi, il peso attentamente progettato del prodotto restituisce una sensazione di affidabilità per la sua robustezza.

T5 Evo presenta anche un corpo nero e un anello grigio titanio, che gli conferiscono un feeling premium ed elegante con colori tono su tono, armonizzandosi in modo naturale quando posizionato insieme ad altri dispositivi host di colore grigio. Esso può essere facilmente fissato a qualsiasi borsa o bagaglio, grazie al suo design ad anello, ed inoltre, la struttura in metallo e la superficie gommata forniscono una protezione extra contro gli urti esterni, compresi quelli da cadute fino a due metri.

Pratico nel design, il drive portatile di Samsung non è da meno in termini di capacità di memoria. Con capacità di archiviazione fino a 8Tb di dati, T5 Evo può ospitare file di grandi dimensioni, video ad alta risoluzione, foto e videogiochi, rendendolo adatto per lavoro e svago: la sua capacità consente di archiviare più di 2 milioni di foto da 3,5 megabyte (Mb), 1,8 milioni di file musicali da 4Mb o 3500 video da 2 gigabyte (Gb).

Samsung pone sempre l’accento alla sicurezza, attraverso la tecnologia di protezione termica e la crittografia dei dati hardware. La tecnologia Dynamic Thermal Guard infatti, protegge contro il surriscaldamento e mantiene temperature operative ottimali, in conformità con lo standard di sicurezza internazionale Iec 62368-1. Inoltre, l’Ssd supporta la crittografia dei dati hardware Aes a 256 bit, garantendo agli utenti sicurezza e affidabilità nell’archiviazione dei dati.

T5 Evo è compatibile con una serie di sistemi operativi e dispositivi host, come macOs, Windows, smartphone/tablet e console per videogiochi, e dispone del software Samsung Magician, che fornisce un set completo di funzioni di gestione dell’unità, tra cui il controllo in tempo reale del suo stato di salute, la funzione di autenticazione, il benchmark delle prestazioni e gli aggiornamenti del firmware.

Il nuovo drive portatile di Samsung è disponibile nelle dimensioni da 2, 4 e 8Tb, viene fornito con un cavo Usb Type-C-to-C e include una garanzia limitata di tre anni. I prezzi sono, rispettivamente, di 229,99 euro per il 2Tb, 429,99 euro per il 4Tb e 809,99 euro per l’8Tb, e la disponibilità parte da dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA