Samsung Ssd 990 Evo: prestazioni migliorate, efficienza energetica e flessibilità

Samsung 990 Evo migliora l’efficienza energetica fino al 70% rispetto alla precedente versione

Samsung lancia Ssd 990 Evo
Samsung lancia Ssd 990 Evo
di Guglielmo Sbano
Domenica 11 Febbraio 2024, 16:00
3 Minuti di Lettura

Samsung è un brand noto anche per la sua leadership nel campo della tecnologia di archiviazione avanzata. Questa volta, ha annunciato l’arrivo di Ssd 990 Evo, in grado di offrire prestazioni elevate con una migliore efficienza energetica. Progettata per migliorare le esperienze informatiche di tutti i giorni, come il gaming, il lavoro e l’editing di video/foto, l’unità Ssd Nvme è destinata a essere un’ottima soluzione per diversi tipi di impieghi.

La 990 Evo offre prestazioni migliorate fino al 43% rispetto al modello precedente, 970 Evo Plus.

La velocità di lettura sequenziale arriva fino a 5000 megabyte al secondo (Mb/s) e la velocità di scrittura fino a 4200 Mb/s. Anche le velocità di lettura e scrittura casuali sono migliorate raggiungendo rispettivamente un massimo di 700k operazioni di input/output al secondo e 800k Iops.

Utilizzando la tecnologia Host Memory Buffer (Hmb) per collegarsi direttamente alla Dram del processore host, l’unità Ssd può garantire prestazioni ottimizzate anche con un sistema privo di Dram. Coloro che passano dalle precedenti unità Ssd sperimenteranno velocità di caricamento dei giochi notevolmente superiori e un accesso rapido ai file di grandi dimensioni.

Samsung 990 Evo ha anche migliorato l’efficienza energetica fino al 70% rispetto alla precedente versione, consentendo un utilizzo prolungato sui Pc senza la costante preoccupazione per la durata della batteria. Essa supporta anche Modern Standby, che consente una funzione di accensione/spegnimento istantaneo con connettività Internet ininterrotta e ricezione di notifiche senza interruzioni, anche in stati a basso consumo. L’etichetta di diffusione del calore di 990 Evo regola efficacemente le condizioni termiche del chip Nand, consentendo alle applicazioni di funzionare costantemente ai massimi livelli senza compromettere in alcun modo l’integrità dell’unità.

990 Evo è un Ssd multifunzionale creato per soddisfare le attuali esigenze di elaborazione e prevedere quelle future, tra cui la perfetta operatività multitasking e i giochi. Grazie al supporto delle interfacce Pcie 4.0 x4 e Pcie 5.0 x2, l’unità 990 Evo soddisfa anche le esigenze dei Pc odierni che supportano gli slot M.2 Pcie 4.0, mentre offre compatibilità, controllo termico e risparmio energetico per le interfacce Pcie 5.0 nelle applicazioni future.

Grazie al software Magician, Samsung mette a disposizione una suite di strumenti di ottimizzazione che consentono una maggiore funzionalità di tutte le unità Ssd Samsung, 990 Evo compreso. Tramite il software è possibile semplificare il processo di trasferimento dei dati per gli aggiornamenti delle unità Ssd in modo semplice e sicuro. Inoltre, Samsung Magician protegge i dati preziosi, monitora lo stato di funzionamento dell’unità e notifica gli aggiornamenti tempestivi del firmware.

Attualmente disponibili nelle versioni da 1Tb e 2Tb, le nuove Ssd di Samsung hanno un prezzo rispettivamente da 169,99 euro a 259,99 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA