Il consigliere Damiano racconta ai giovani la vita nelle istituzioni

Anci Campania ha selezionato l'amministratore di Monteforte Irpino under 35 per il progetto Cives 2.0

Il consigliere Angelo Damiano
Il consigliere Angelo Damiano
Giovedì 26 Ottobre 2023, 00:05
2 Minuti di Lettura

La politica spiegata ai giovani dai giovani impegnati sul campo. 
C’è anche il consigliere comunale di Palazzo Loffredo, Angelo Damiano, tra i 40 amministratori locali under 35 selezionati da Anci Campania per sviluppare un programma che ha l’obiettivo di rafforzare la cultura dell’impegno civico come dovere, dell’attività nelle istituzioni come servizio e, contestualmente, la promozione nelle scuole dei saperi legati alla partecipazione alla vita pubblica.


«L’iniziativa ideata da Anci Campania e denominata “Cives 2.0”, vuole favorire la diffusione di un’idea della politica intesa come funzione sociale insostituibile - spiega il giovane amministratore di Monteforte Irpino - finalizzata al raggiungimento di un obiettivo nobile, che è quello del bene comune».
Il progetto lanciato dall’Associazione dei comuni vuole stimolare la partecipazione dei giovani alla vita delle istituzioni locali ed europee, puntando ad incrementare il protagonismo nella vita politica della propria comunità locale, respingendo discriminazioni ed emarginazione.
I 40 giovani selezionati parteciperanno ai Training Camp (10 giornate di corso intensivo ed immersivo organizzate da Anci Campania su molteplici tematiche di interesse per l’amministrazione di un ente locale) e saranno poi protagonisti dei Civic Training Days durante i quali, attraverso incontri pianificati negli istituti superiori, si prodigheranno nel diffondere tra gli studenti una visione positiva dell’impegno nell’amministrazione della cosa pubblica.
«La politica è partecipazione, per questo ho subito visto un’opportunità di crescita importante nel progetto Cives. I Civic Training Days - aggiunge Angelo Damiano - sono interessanti perchè mi permetteranno di condividere le mie esperienze politiche e amministrative con tanti altri giovani del territorio e spiegare loro la funzione nevralgica e delicatissima della politica. 
Sono contento di poter sfruttare questa opportunità che, sono certo, sarà un’esperienza che mi arricchirà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA