Covid, il virus assedia l'Irpinia
contagi oltre quota cento

Covid, il virus assedia l'Irpinia contagi oltre quota cento
di Gianluca Galasso
Domenica 19 Dicembre 2021, 11:22
4 Minuti di Lettura

Tsunami di contagi in Irpinia. Si torna ai numeri dei periodi peggiori della pandemia. Sono 112 i nuovi casi di Covid-19 in provincia. Non accadeva dallo scorso aprile. Lancette indietro di mesi, ma a differenza di allora i ricoveri sono molti di meno. Se ne contano 19 tra gli ospedali di Avellino e di Ariano Irpino. E ciò grazie al vaccino.


L'ultimo bollettino dell'Asl conferma la situazione delicata che si registra a Caposele, dove vanno contabilizzati altri 17 positivi. Le scuole sono già chiuse da giorni. Contagiato anche il sindaco Lorenzo Melillo che da casa sta lavorando senza sosta per fronteggiare l'avanzata del virus in paese. «Ringrazio chi mi sta dimostrando solidarietà e amicizia.

Tutti in paese avvertiamo sintomi lievi fortunatamente», dice la fascia tricolore di Caposele. Ieri è arrivata nell'area Pip Petazze l'ambulanza dell'Azienda sanitaria per eseguire i tamponi a contatti non conviventi dei positivi. Un'ulteriore tappa è fissata per il 22 dicembre. Finora sono 41 i positivi in paese al tampone molecolare. Ma è concreto il rischio che la quota possa aumentare ancora. In isolamento fiduciario ci sono 101 persone. Sono interessati diversi nuclei familiari. È assai probabile che le scuole riaprano dopo le festività. Abbiamo riunito il Coc in videoconferenza per fare una valutazione. Nei prossimi giorni vedremo un aumento alla voce positivi, perché non si esclude che in ambito familiare possa svilupparsi il virus - sottolinea il sindaco In ogni caso, si tratterebbe di persone che sono comunque in isolamento, quindi non hanno avuto altri contatti all'esterno».

Video

Non solo Caposele. Impennata di contagi ad Avellino (+11), Ariano Irpino (+11), Montoro (+10). Il dettaglio del report dell'Asl restituisce 1 residente infetto ad Altavilla Irpina, 11 ad Ariano Irpino, 2 ad Atripalda, 4 ad Avella, 11 ad Avellino, 2 a Baiano, 1 a Bonito, 1 a Calitri; 17 a Caposele, 2 a Capriglia Irpina, 2 a Cervinara, 4 a Chiusano di San Domenico, 2 a Fontanarosa, 4 a Forino, 1 a Greci, 1 a Lacedonia,.1 a Lapio, 6 a Lioni, 3 a Mercogliano, 1 a Mirabella Eclano, 4 a Montefalcione, 2 a Monteforte Irpino, 4 a Montella, 10 a Montoro, 1 a Morra De Sanctis, 1 a Mugnano del Cardinale, 1 a Pago del Vallo di Lauro, 1 a Prata Principato Ultra, 2 a San Martino Valle Caudina 1 a Sant'Andrea di Conza, 4 a Serino, 2 a Torella dei Lombardi, 1 a Villanova del Battista e 1 a Zungoli. I 112 contagi sono stati scovati dall'analisi di 1.748 tamponi. L'indice di positività si attesta a quota 6,9%. Nelle 24 ore precedenti era, invece, al 6,2%.

In varie realtà del territorio si stanno cancellando le iniziative previste per le festività, anche quelle non fermate dall'ordinanza regionale del governatore Vincenzo De Luca. È la linea adottata a Forino. L'amministrazione comunale «aveva fortemente voluto organizzare Forino, la magia del Natale, iniziative per regalare un sorriso ai bambini e riaccendere in loro la speranza che presto tutto tornerà alla normalità. Purtroppo, nel giro di poche ore, lo scenario è completamente cambiato. Il presidente De Luca ha emanato l'ordinanza con la quale ha vietato gli eventi dal 23 dicembre all'1 gennaio. Inoltre, la situazione epidemiologica del Comune di Forino è in netto peggioramento - spiegano gli amministratori - Abbiamo lavorato tanto per reperire fondi e scegliere le iniziative per poter rendere magico il Natale per i bambini ma abbiamo deciso di annullare gli eventi del 24, 25 e 26 dicembre. Vogliamo salvaguardare la nostra comunità ed evitare tutte le possibili occasioni di assembramento e quindi contagio. Siamo amareggiati, delusi. Ci auguriamo che si possa capire che questa decisione è stata presa per il bene di tutti e soprattutto ci auguriamo che il prossimo Natale possa essere davvero il Natale magico che volevamo», concludono dall'amministrazione comunale di Forino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA