Truffa bonus edilizi ad Avellino, fondi anche a persone decedute

Persone decedute e senza fissa dimora tra i beneficiari dei fondi

Maxi truffa fiscale sui bonus edilizi
Maxi truffa fiscale sui bonus edilizi
Mercoledì 22 Marzo 2023, 07:52 - Ultimo agg. 08:46
2 Minuti di Lettura

Nella maxi inchiesta della procura di Avellino sulla truffa sui bonus edilizi, coinvolte persone fisiche senza fissa dimora, decedute e con precedenti penali. L'organizzazione nel corso degli ultimi mesi e  quotidianamente, anche dopo gli interventi normativi adottati a partire dal novembre 2021 per contrastare le frodi nel settore, ha inviato all’Agenzia delle Entrate un elevatissimo numero di comunicazioni di cessioni.

Le indagini hanno permesso di accertare un ammontare di crediti fittizi per circa 1,7 miliardi di euro, parte dei quali usati per la compensazione di crediti fiscali. Sono in corso perquisizioni nelle province di Avellino, Napoli, Salerno, Milano, Lodi, Torino, Pisa, Modena e Ferrara nei confronti di 21 soggetti indagati per il reato di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata ai danni dello Stato.

L’indagine, nasce da una analisi di rischio del settore contrasto Illeciti dell’Agenzia delle Entrate e delegata dal procuratore della Repubblica di Avellino Domenico Airoma al nucleo di polizia economico-finanziaria di Napoli e al gruppo di Avellino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA