Alla 39esima edizione della Festa della Castagna di Montella va in scena Casa Cia

Un momento di aggregazione, localizzato in via Don Giovanni Minzoni, che intende proporre il senso di accoglienza di una grande famiglia

Uno stand alla Festa della castagna di Montella
Uno stand alla Festa della castagna di Montella
Mercoledì 1 Novembre 2023, 16:36 - Ultimo agg. 16:37
3 Minuti di Lettura

Fino al 5 del mese in provincia di Avellino la 39° edizione della Festa della castagna di Montella Igp, evento di rilievo nazionale per la castanicoltura, che vede la Campania quale prima regione produttrice di castagne in Italia. E Cia Agricoltori Italiani Campania – nel quadro delle manifestazioni della sagra di Montella - presenta l’iniziativa "Casa Cia". Un momento di aggregazione - localizzato in via Don Giovanni Minzoni a Montella - che intende proporre il senso di accoglienza di una grande famiglia, volta a garantire attenzione a tutti: dai grandi ai piccoli ospiti.

E Casa Cia infatti propone una serie di iniziative per tutti i gusti, accompagnate dal claim “Cia avvicina”. Eccole in ordine cronologico. Chi lo ha detto che i prodotti tipici irpini possano essere solo accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso? Casa Cia propone per il 2 novembre alle ore 18:30 un percorso di avvicinamento ai migliori abbinamenti tra le birre artigianali e i prodotti tipici del territorio irpino per sfatare questo mito, a cura di Alfonso del Del Forno

La Fattoria didattica apre i battenti il 3 novembre alle ore 10:30, un appuntamento dedicato ai bambini: legame indissolubile tra passato e futuro, ma valido per tutta la famiglia. Consta di un percorso di avvicinamento al mondo delle api, creature indispensabili per il futuro del mondo tanto quanto i bambini. Sempre il 3 novembre obiettivo puntato su "Quando l’utopia diventa realtà: il castanoturismo” un convegno che vede la partecipazione di Stefano Di Marzo, presidente di Cia Avellino, Giuseppe Festa, docente al Dipartimento di Scienza della Comunicazione dell’Università di Teramo e con le testimonianze delle imprenditrici castanicole Jessica Malerba e Maria Petretta.

Conclusioni affidate a Raffaele Amore, presidente Cia Campania e all’assessore all’agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo. L’incontro è moderato da Annibale Discepolo, giornalista enogastronomico.

Quali emozioni suscita una castagna? È possibile scoprirlo, ad occhi chiusi, con un percorso sensoriale a sorpresa sulla castagna che si tiene il 4 novembre a partire dalle ore 11. Ideato e condotto da Maria Elena Napodano, fiduciaria Slow Food Avellino Aps. Il 5 novembre alle ore 11 a Casa Cia c’è “Il risveglio dei sensi”: è molto più di un percorso di degustazione, condotta da Giuseppe Iannone dell’Onav Avellino. Adatto a grandi e piccini, mentre mamma e papà si calano nel vasto mondo dei profumi e sapori che si celano dietro un bicchiere di vino, i piccoli della famiglia scoprono da dove quei sentori hanno origine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA