Irpinia, festival a cielo aperto: musica per tutti da Servillo a Canali

Un fine settimana all'insegna della musica

Irpinia, festival a cielo aperto: musica per tutti da Servillo a Canali
di Massimo Roca
Sabato 22 Luglio 2023, 09:59
3 Minuti di Lettura

Ci sarà musica in ogni angolo d'Irpinia e per tutti i gusti. Sarà protagonista di eventi per lo più inquadrati in cartelloni e rassegne che iniziano, si sovrappongono e terminano senza soluzione di continuità.
La ricercatezza musicale talvolta si sposa con la magia naturalistica del contesto: è quello che accadrà stasera tra i boschi di Gavitoni a Lioni nel cuore dei mondi Picentini. Ospite di Luci in altura sarà Peppe Servillo, storica voce degli Avion Travel. Ancor meno mainstream è la proposta di Giorgio Canali atteso questa sera al Castello d'Aquino di Grottaminarda. Chitarrista dei Cccp Fedeli alla linea, poi dei Csi, Consorzio Suonatori Indipendenti, e successivamente Pgr (Per Grazia Ricevuta), Giorgio Canali ha intrapreso dal 2002 il percorso solista insieme alla sua nuova band, i Rossofuoco. Nove album all'attivo di cui l'ultimo, Venti, pubblicato nel 2020. Uomo contro e senza filtri, da produttore, ha tenuto a battesimo i Verdena, Bugo, Vasco Brondi con i suoi Le Luci della Centrale Elettrica e Motta. Per Canali si tratta di un ritorno in Irpinia.

La scorsa estate fu protagonista all'Opulentia Festival di Cervinara.

Proprio la manifestazione diretta da Tommaso Bello in Valle Caudina comincia a scaldare i motori in vista degli appuntamenti clou della prossima settimana (venerdì 28 luglio Dario Vassallo e Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli, il 29 luglio Antonio Padellaro e l'ex presidente della Camera Roberto Fico): stasera al Green Park di Cervinara la finale del contest musicale riservato ai talenti locali.

Se c'è chi strizza l'occhio all'arboriano "meno siamo, meglio stiamo", c'è invece chi, come l'amministrazione di Chiusano San Domenico, punta al superpienone senza troppi fronzoli. Stasera nell'ambito del cartellone di (R)Estate a Chiusano arriva Gigione. Lo Springsteen di Boscoreale replicherà la presenza in Irpinia domani sera ad Ariano Irpino per l'Ariano Music Station.

Video

Un pezzo della storia di Sanremo sarà invece ospite a Benvenuti a Circus, la tre giorni partita ieri a Contrada. Nei vicoli del centro storico del comune irpino musicisti, clown, acrobati, equilibristi, artisti per tutti i gusti, tra sapori ed enogastronomia del territorio made in Irpinia. Stasera i Quisisona band. Tra i suoi componenti Francesco Boccia, coautore della canzone vincitrice di Sanremo 2015, Grande Amore, interpretata da Il Volo.

Domani chiusura affidata al dj set di Vinyl Gianpy. A condurre le serate sarà Joy Saveriano. Dopo il successo di sabato scorso del concerto di Fabrizio Bosso ritorna Convivio in Jazz nell'ambito della rassegna Convivio al Monte presso il Complesso monumentale di Santa Maria della Neve a Montella. Stasera il Licaones quartet guidato dal sassofonista Francesco Bearzatti con Mauro Ottolini al trombone. Continua oggi e domani il Goleto Festival organizzato dal Rotary Club Hirpinia Goleto in collaborazione con il Conservatorio Cimarosa di Avellino. Alle 21 l'ensemble delle Fisarmoniche del Cimarosa, diretto dal maestro Massimo Signorini, suonerà le Musiche delle nazioni al Palazzo Baronale di Cassano Irpino. In programma musiche di Goran Bregovic, Ennio Morricone, Pietro Mascagni, Luis Bacalov e Astor Piazzolla. Domani ci si sposterà presso il Complesso del Monte a Montella per il concerto della Sax orchestra del Cimarosa.
Ad Atripalda in Piazza Umberto I dalle 22 si balla con L'Orchestra Simpatia nell'ambito di Baraonda 2023 il cartellone di eventi estivi curato dall'amministrazione comunale di Atripalda in collaborazione con la Pro Loco.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA