Domenica la Borderline Danza presenta Body Moods kids edition al teatro 99 posti

Prima dello spettacolo la compagnia terrà un workshop di danza contemporanea

La compagnia Borderline Danza
La compagnia Borderline Danza
Venerdì 3 Marzo 2023, 15:44
3 Minuti di Lettura

Suggestioni a colori e moltiplicate per quattro.

I temperamenti dell’essere umano, analizzati nell’antichità dal punto di vista medico e prima ispirazione per gli psicologi dell’antica Grecia, si traducono in passi di danza. Con «Body Moods kids edition» di Borderline Danza prende il via, domenica 5 marzo alle 18.30, la stagione danza 2023 del teatro 99 Posti di Mercogliano che, nato nel 2002, in pochi anni è riuscito ad affermarsi come luogo di spettacolo, laboratorio permanente e centro di confronto.

Ad inaugurare la stagione sarà la nuova produzione di Borderline Danza. Melanconico, collerico, sanguigno, flemmatico: quale di queste caratteristiche i piccoli spettatori sentiranno più propria? «Questo spettacolo, parte dalla teoria di Ippocrate, il padre della medicina, secondo il quale ogni corpo è formato da un insieme di quattro emozioni, alle quali corrispondono i quattro organi principali e i quattro elementi: cervello e acqua per il flemmatico, cuore e aria per il sanguigno, fegato e fuoco per il collerico, stomaco e terra per il malinconico. In ognuno di noi queste emozioni - paura, gioia, rabbia, tristezza - quando non sono in equilibrio tra di loro possono prevalere le une sulle altre e il corpo può soffrire», spiega il coreografo e regista Claudio Malangone alle prese con questa produzione per bambini realizzata con il sostegno Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Campania.

Video

Body Moods non è un racconto quanto un percorso di volta in volta cangiante, delineato dalla percentuale di biotipo presente tra pubblico e palco per evidenziare cosa accade ad un temperamento quando è in eccesso.

Quattro interpreti, Luigi Aruta, Adriana Cristiano, Antonio Formisano, Giada Ruoppo, con i loro umori prevalenti affronteranno, come una squadra un viaggio, come superare le difficoltà quando si presentano.

Le luci sono di Francesco Ferrigno; l’organizzazione di Hanka Irma Van Dongen. Prima dello spettacolo la compagnia terrà un workshop di danza contemporanea (l’appuntamento è a numero chiuso, la prenotazione obbligatoria)

© RIPRODUZIONE RISERVATA