Terminal unico dei bus ad Avellino: partenza con pochi disagi

La novità metabolizzata in fretta

Terminal unico dei bus ad Avellino: partenza con pochi disagi
di Alessandro Calabrese
Domenica 25 Dicembre 2022, 11:40 - Ultimo agg. 23:25
4 Minuti di Lettura

Avellino dice addio al terminal bus di Piazzale degli Irpini e comincia a testare il funzionamento a pieno regime dell'autostazione Air, da oggi unico hub e polo di interscambio per la mobilità urbana ed extraurbana della società regionale nel capoluogo.

Dal servizio che ha preso il via questa mattina, infatti, tutti i pullman partono e hanno come capolinea la struttura di via Fariello. Un passaggio complesso che, con l'obiettivo da parte del Comune di alleggerire il traffico e l'inquinamento in città, ha comportato anche l'eliminazione di quasi tutte le fermate storicamente disposte nel centro urbano, con la conseguente deviazione dei mezzi su altri percorsi. Un esempio? Chi è diretto a Napoli non potrà prendere il pullman a via Carducci, nei pressi del Tribunale o a Piazza Cavour, così come chi va all'Università degli Studi di Salerno non potrà salire sul mezzo vicino ai Vigili Urbani o al cimitero. Insomma, una sorta di mini rivoluzione che ha innescato una serie di modifiche sui tragitti e adeguamenti degli orari, coinvolgendo sulla sincronizzazione dei tempi anche le linee urbane che fungeranno, a questo punto, anche da trasporto intermedio verso la struttura di via Fariello per chi deve andare nel capoluogo partenopeo, Nola, Afragola o Caserta, come pure a Benevento e all'Ateneo di Fisciano, tanto per citare le corse più gettonate dirette fuori provincia.

Gli utenti abituali di queste linee sono in agitazione, visto che dall'annuncio all'avvio delle novità introdotte sono trascorsi meno di 2 giorni. E, nonostante gli aggiornamenti attraverso i canali social e il sito dell'Air, che comunque si rivolgono soprattutto a viaggiatori abbastanza giovani, le richieste di precisazioni su orari, percorsi e fermate rivolte alla società in queste ore sono tantissime.

Così come moltissime sono le critiche e le proteste per i disagi paventati e che, almeno nei primi giorni di rodaggio di questo nuovo sistema, certamente non mancheranno. «La scelta di non far passare più gli extraurbani attraverso la città - chiarisce il responsabile dell'esercizio di Air Campania, l'ingegnere Carmine Alvino - è stata fatta dall'amministrazione comunale che così intende ridurre il carico di veicoli che pesa sulla mobilità urbana. È evidente che gli utenti dovranno abituarsi, pian piano, alla nuova situazione che è una novità per tutti. Il mio suggerimento è quello di andarsi a vedere gli orari dei pullman da prendere per spostarsi fuori Avellino e controllare che dalla propria zona di residenza il passaggio dei bus urbani non abbia subito modifiche su tempi e fermate. Tutti i quartieri della città, comunque, sono serviti dai mezzi che conducono all'Autostazione, quindi nessuno resterà a piedi. Probabilmente, però, bisognerà modificare alcune abitudini, magari prendendo il mezzo con qualche minuto di anticipo per non perdere la coincidenza che parte da via Fariello. Entro il 28 dicembre, poi, saranno disponibili anche circa la metà dei posti auto del garage interrato che funzionerà a pieno regime dall'inizio del prossimo anno».

Per raggiungere l'autostazione sono disponibili 10 linee urbane con partenza Avellino e le corse scolastiche bis, oltre ad altre 5 linee che vanno da Atripalda verso il capoluogo e ne attraversano diverse strade cittadine. Andando nel dettaglio delle fermate, poi, ecco quelle soppresse e quelle utili. Chi si sposta verso Napoli, Nola, Caserta, stazione Tav di Afragola (direzione Ovest) non dovrà più attendere il pullman a Piazzale degli Irpini, via Carducci, nei pressi del Tribunale e Piazza Cavour ma, oltre all'Autostazione, in via Cappuccio (bretella tra via Aversa e via Palatucci), via Perrottelli e viale Italia (Agrario). Chi deve andare a Grottaminarda e Benevento (direzione Est), potrà salire a bordo del bus a via Morelli e Silvati, via Annarumma (ex caserma dei Vigili del Fuoco e rotonda panificio Savelli), Città Ospedaliera e via Francesco Tedesco (verso Pianodardine) e non più a via Circumvallazione o nei pressi di Vigili Urbani, cimitero e ferrovia. Infine, chi va all'Università di Fisciano e a Serino o Solofra non utilizzerà più le fermate di piazza Kennedy, Campetto Santa Rita, Vigili Urbani e via Fratelli Troncone ma quelle di via Marconi, contrada Tufarole e via Appia (altezza liceo De Caprariis).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA