Vaccini ad Avellino, l'open day non tira più:
somministrazioni adesso in calo dell'80%

Vaccini ad Avellino, l'open day non tira più: somministrazioni adesso in calo dell'80%
di Antonello Plati
Lunedì 23 Agosto 2021, 09:30
4 Minuti di Lettura

È finito l'effetto Open Day. L'accesso libero, ai centri vaccinali e ai camper della salute dell'Asl di Avellino, non riscuote più successo. I numeri, relativi alle somministrazioni libere del vaccino anticovid (trainate fino a un certo punto anche dall'introduzione dell'obbligo del green pass), si sono dunque drasticamente ridotti. Nelle ultime due settimane, il calo registrato è, in alcuni casi, di oltre l'80 per cento.

Sabato, ultimi dati disponibili, il camper della salute presente in via De Concilij ad Avellino, la strada delle movida, non è andato oltre le 54 iniezioni a fronte delle quasi 300 delle prime due uscite nella stessa strada (con una diminuzione dell'84 per cento).

Certo, in questo momento sono molti di meno gli irpini ancora da immunizzare: su una popolazione (dai 12 anni in su) di 368mila 909 persone ne mancano all'appello circa 70mila. E se è impossibile raggiungere il 100 per cento di immunizzati, il traguardo fissato dall'ente di via Degli Imbimbo è quello dell'80 per cento. Fino a oggi, sono 534mila 858 le dosi di vaccino somministrate nell'ambito della campagna vaccinale anticovid-19 dell'Asl di Avellino. Di queste 286mila 806 sono prime dosi e 248mila e 52 sono seconde dosi. In percentuale, siamo al 78 per cento con almeno una dose e al 68 con il ciclo di immunizzazione completato. Manca poco, è vero. 

Qualche altro migliaio di persone da convincere. Ma di questo passo, difficilmente il traguardo sarà tagliato entro la fine del mese. Vedremo. In questi giorni, in vista della riaperture delle scuole (il 15 settembre, si spera in presenza, l'Asl di Avellino sta concentrando l'attenzione sui giovani per un rush finale prima del ritorno tra i banchi. Dati alla mano, a poco più di tre settimane dal rientro, nella fascia dai 12 ai 19 anni il 69 per cento ha fatto almeno la prima dose di vaccino anticovid, mentre il 47 per cento ha completato il ciclo di immunizzazione. 

Video

Ovvero sui 31mila residenti in provincia di Avellino, che rientrano in questo range di età, 21mila 273 si sono recati almeno una volta nel centro vaccinale, mentre 14mila 642 hanno fatto entrambe le seconde dosi. Ancora un piccolo sforzo per toccare, anche in questo caso, almeno quota 80 per cento di immunizzati che è la soglia minima fissata dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per scongiurare la didattica a distanza e tornare in presenza nelle aule degli istituti scolastici. A conferma della riduzione degli accessi, sabato, lavorando in Open Day in tutte le sedi attive, l'Asl di Avellino ha fatto appena 1030 dosi di vaccino, inclusi i richiami. Così suddivise: 67 presso il centro vaccinale di Monteforte Irpino, 48 a Mirabella Eclano, 49 a Sant'Angelo dei Lombardi, 40 a Montemarano, 72 ad Avellino, 102 a Montoro, 38 a Solofra, ad Ariano Irpino, 40 presso il centro sociale Vita e 36 presso palazzetto dello sport, 40 ad Atripalda, 46 a Moschiano, 37 a Cervinara, 24 a Montefalcione, 24 a Grottaminarda, 66 a Mercogliano, 45 ad Altavilla Irpina, 68 a Mugnano del Cardinale, 32 a Bisaccia, 84 a Lioni, 54, come detto, a bordo del camper della salute, 18 presso gli studi dei medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. L'Asl, però, non demorde. E rilancia per questa settimana sia gli Open day sia il camper della salute. Oggi e domani, gli hub, oltre a garantire la somministrazione delle seconde dosi secondo calendario, saranno aperti dalle 8 alle 14 a tutti i cittadini, a partire dai 12 anni, per la somministrazione del vaccino (prima dose) senza prenotazione. Questa mattina, Open day ad Ariano Irpino (palazzetto dello sport e centro sociale Vita), Avellino (palazzetto dello sport), Bisaccia, Grottaminarda, Monteforte Irpino, Montemarano, Montella, Montoro, Mugnano del Cardinale, Sant'Angelo dei Lombardi e Solofra. Domani, accesso libero ad Avellino (palazzetto dello sport), Ariano Irpino (palazzetto dello sport), Bisaccia, Grottaminarda, Mercogliano, Monteforte Irpino, Montoro, Moschiano e Mugnano del Cardinale. Altre 10 tappe per il camper. Domani mattina, dalle 9 alle 14, appuntamento a Candida e nel pomeriggio, dalle 15 alle 20, a Sorbo Serpico; mercoledì di mattina a Sant'Angelo a Scala e pomeriggio a Contrada; giovedì mattina a San Potito Ultra e pomeriggio a Montefalcione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA