Vincenzo De Luca, il presidente della giunta regionale della Campania

Vincenzo De Luca è il presidente della Regione Campania dal 18 giugno 2015. 

Nato a Ruvo del Monte l'8 maggio 1949, è stato sindaco di Salerno da maggio a luglio del 1993 dopo le dimissioni di Giordano e, successivamente, per quattro mandati da dicembre 1993 a maggio 2001 e da giugno 2006 a gennaio 2015. 

Già segretario provinciale del Pci prima e del Pds poi, fu eletto deputato nella XIV e nella XV legislatura e nominato sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti nel governo Letta. 

Sposato dal 1979 al 2008 con la sociologa Rosa Zampetti, ha due figli: Piero, deputato del Pd e avvocato e referendario presso la Corte di giustizia dell'Unione europea, e Roberto, già assessore al bilancio e allo sviluppo economico del Comune di Salerno. 
 

456 risultati per "VINCENZO DE LUCA"

caricamento
Concorsi P.A.

EDITORIALE

di ​Carmine Pinto

Vent’anni fa l’annuncio. Per la prima volta nella storia repubblicana le elezioni regionali decisero la caduta di un esecutivo nazionale. Il capo del governo, D’Alema, fu sconfitto da Berlusconi nel voto. Si dimise. Il processo impostato con la riforma per l’elezione diretta dei presidenti di regione segnò il primo passo. In realtà lo scenario politico e mediatico territoriale era ancora per «la...

... continua

COVID-19 La mappa del contagio

Speciale Università