Sosta a Benevento:
scatta il sistema anti-furbi

Sosta a Benevento: scatta il sistema anti-furbi
di Paolo Bocchino
Giovedì 24 Ottobre 2019, 08:44 - Ultimo agg. 26 Ottobre, 07:51
3 Minuti di Lettura
Disarmare i furbetti e semplificare il sistema: è duplice l'obiettivo che Trotta Bus punta a cogliere con il riassetto delle modalità di fruizione della sosta a pagamento in città. Una rivoluzione che sarà operativa già tra qualche giorno, preceduta da dettagliate informative dell'azienda concessionaria. Per parcheggiare bisognerà inserire nel parcometro il numero di targa. «Nei prossimi giorni - spiega il responsabile organizzativo di Trotta Bus Luca Palazzo - riprogrammeremo tutti i parcometri presenti in città con l'applicazione del sistema operativo Parkeon per la sosta mediante inserimento del numero di targa. È una modalità già sperimentata in altri contesti e che ha dato ottimi risultati in termini di fruibilità e organicità del servizio. La macchinetta chiederà preliminarmente l'inserimento della targa e si potrà quindi scegliere l'orario di stazionamento, a prescindere dal luogo di sosta. Una netta semplificazione del sistema - aggiunge Palazzo - che si unisce al restyling anche visivo delle strisce. Da domani (oggi, ndr) provvederemo a ritinteggiare tutti gli spazi di parcheggio nonché le aree deputate alla fermata degli autobus».
 
Nelle intenzioni del gestore la modifica metterà fine anche alle frequenti dispute nate, più o meno in buona fede, da qualche complicazione legata allo scolorimento del numero di stallo. E soprattutto taglierà le gambe alle alzate d'ingegno di qualche operatore «non autorizzato»: «Abbiamo notizia - rivela il funzionario Trotta - che alcune persone si fanno consegnare i ticket della giornata dagli automobilisti che lasciano il parcheggio, per cederli a pagamento a chi è stato sanzionato per mancata esposizione o sosta oltre l'orario consentito. Un escamotage per aggirare pagamento e multe che va interrotto in nome del servizio e del rispetto verso quanti ogni giorno osservano le regole». Una innovazione in continuità con l'azione svolta dall'operatore in servizio a Benevento dal febbraio 2017 e forte di contratto di affidamento fino al 2021.
LA MAPPA
Trotta ha rilevato dalla Amts il corposo pacchetto da 1.500 stalli realizzati nell'ultimo decennio in centro storico e in numerosi altri comparti della città come Mellusi, Atlantici, Pacevecchia, Ferrovia. Aree a pagamento con tariffe diversificate che oscillano da 75 centesimi a 1,50 euro all'ora. L'azienda romana ha recentemente ottenuto dal Comune anche l'incremento del perimetro assegnato con estensione del contratto di affidamento ad ulteriori 500 stalli a Santa Colomba nei pressi dello stadio, e di 91 stalli blu in zona uffici tra via Martiri d'Ungheria e via de La Salle. Immediate le ripercussioni in termini di fruibilità: da qualche settimana è partito il lungamente atteso parcheggio del settore Distinti per i match del Benevento con acquisto on line e gestione con operatori sul posto. In prospettiva si punta all'installazione di una apposita sbarra. Riassetto che ha riguardato anche l'area direzionale con introduzione dei parcometri in luogo del tradizionale pagamento a mano alle pettorine gialle dei precedenti gestori (cooperative e Italservice). Fuori dalla giurisdizione di Trotta i 500 stalli per il mercato settimanale di Santa Colomba, freschi di assegnazione alla coop «Sannio Lavoro di Benevento», e i 290 posti in zona tribunale attribuiti alla cosentina Apa. Ancora privi di gestore i 200 realizzati in piazza Risorgimento per la sosta serale nel week end. Dal Comune è già partito il bando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA