Choc nelle campagne del Sannio:
taglia la legna e muore dissanguato

Choc nelle campagne del Sannio: taglia la legna e muore dissanguato
di Celestino Agostinelli
Giovedì 23 Maggio 2019, 12:00
2 Minuti di Lettura
Si ferisce a una gamba mentre taglia la legna e muore dissanguato. La vittima è un agricoltore di San Bartolomeo in Galdo. Si chiamava Giuseppe Fiorilli, il quarantanovenne che nel pomeriggio di martedì, mentre era intento a tagliare dei grossi tronchi di albero nel bosco della sua azienda agricola, per cause ancora da accertare, è rimasto schiacciato sotto uno dei tronchi, che avrebbe dovuto tagliare, rotolato da una catasta. Da una prima ricostruzione del medico legale giunto sul posto da Foggia, sembrerebbe che al malcapitato sia stata recisa l'arteria femorale e, rimasto bloccato dal grosso ceppo, sia deceduto per l'emorragia. A nulla sono valse le grida di aiuto dell'agricoltore in quanto il luogo della tragedia era situata in una parte molto folta del bosco e distante dalla casa colonica. Non vedendolo rientrare la sera, la compagna con cui Fiorilli viveva, ha lanciato l'allarme ed è scattata la ricerca da parte del fratello Francesco, del cugino Giuseppe e altri membri della famiglia. All'una e trenta di notte, la tragica scoperta. L'agricoltore giaceva sotto un grande tronco di albero.
 
I familiari hanno avvisato i carabinieri di Lucera e dalla stazione della vicina Volturara Appula che, una volta giunti sul posto, hanno provveduto a verificare la scena per poi avvisare il medico legale e il giudice per i rilievi e le autorizzazioni a rimuovere la salma che è, tutt'ora, a disposizione della medicina legale dell'ospedale riuniti di Foggia. La tragedia si è consumata in contrada Montauro dove era ubicata l'azienda agricola del Fiorilli i cui terreni sono in parte in territorio pugliese e in parte, il bosco appunto, in quello campano di S.Bartolomeo.

La vittima era molto conosciuta nei comuni di Volturara Appula, e a San Bartolomeo. Uomo mite, lavoratore e sempre disponibile. Lascia un figlio, Antonio, di quindici anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA