Bar-tabacchi, incursione di notte: le urla del proprietario non evitano il furto

L'uomo ha visto il negozio svaligiato sotto i propri occhi

Bar-tabacchi, incursione di notte: le urla del proprietario non evitano il furto
Bar-tabacchi, incursione di notte: le urla del proprietario non evitano il furto
di Giovanna Di Notte
Mercoledì 15 Novembre 2023, 09:36 - Ultimo agg. 09:44
3 Minuti di Lettura

Ennesimo furto in Valle Vitulanese. Ancora una volta, ad essere presa di mira dai ladri è stato un bar-tabacchi: è accaduto ieri notte a Foglianise, in via Utile. In poco più di un minuto i balordi sono riusciti a mettere a segno il colpo e a portare via un distributore automatico per il cambio banconote e monete, oltre a tutti i pacchetti di sigarette presenti negli scaffali.

Secondo le prime ricostruzioni, ad agire sono state 4 persone con il volto coperto: 3 si sono introdotte all'interno del locale commerciale forzando la porta d'ingresso e un altro uomo è rimasto fuori ad aspettare, pronto a ripartire dopo il furto a bordo di una Grande Punto. Il tutto si sarebbe svolto in appena 70 secondi. Ad accorgersi dell'accaduto è stato il titolare del bar che, abitando al piano superiore, è stato svegliato dai rumori provenire dal suo locale. Erano circa le 3.40, l'uomo si è affacciato e dal balcone ha cominciato ad urlare contro i malviventi. A nulla è servito l'intervento dell'uomo e dopo pochi secondi i quattro sono riusciti a scappare con il bottino che, al momento, non è stato ancora quantificato.

Intanto, nel cuore della notte sul posto sono giunti i carabinieri della compagnia di Montesarchio che hanno avviato le indagini per individuare i responsabili.

I militari si serviranno della testimonianza dell'uomo ma saranno utili alle indagini per risalire ai colpevoli anche le immagini registrate dalle telecamere della video sorveglianza presente in zona.

Video

L'ultimo furto ai danni di un bar-tabacchi sul territorio sannita è stato messo a segno la settimana scorsa, ad Apollosa. A quanto pare, però, non si tratterebbe della stessa banda. Infatti, la volta scorsa i ladri erano tre ed avevano raggiunto l'attività commerciale a bordo di furgone precedentemente rubato. La dinamica delle bande resta quasi sempre la stessa: i ladri agiscono in piena notte con il volto coperto e in pochissimi minuti riescono ad intrufolarsi in bar-tabacchi e ricevitorie e ripulire gli scaffali da sigarette e Gratta&vinci. L'escalation di furti che si sono registrati nel Sannio in questi ultimi mesi si concentrano soprattutto tra le valli Vitulanese e Caudina dove i commercianti, spazientiti, chiedono più controlli soprattutto nelle ore notturne.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA