«Giannone», è boom per numero di iscritti, calo allo Scientifico

Sono 188 gli studenti che hanno scelto il Classico

«Giannone», è boom per numero di iscritti calo allo Scientifico
«Giannone», è boom per numero di iscritti calo allo Scientifico
di Giuseppe Di Martino
Giovedì 15 Febbraio 2024, 10:26
4 Minuti di Lettura

Il liceo classico «Giannone» di Benevento è l'indirizzo più gettonato dagli studenti al primo anno delle scuole secondarie superiori. Un risultato in assoluta controtendenza rispetto all'andamento nazionale che, invece, certifica un calo di un ulteriore 0,4%. Numeri alla mano, dunque, sono complessivamente 188 gli studenti e le studentesse che hanno scelto lo storico liceo beneventano e si sono iscritti alle prime classi.

«Un risultato assolutamente lusinghiero, in controtendenza e quasi inatteso, se lo si compara con i dati nazionali che denotano l'interesse crescente per le Stem e per gli istituti votati a una formazione più propriamente scientifica e tecnica», commenta la dirigente scolastica del liceo di piazza Risorgimento, Teresa De Vito. Dietro il boom di iscrizioni, la vincente scelta strategica di puntare su percorsi di potenziamento della comunicazione, dell'inglese, del settore matematico e scientifico (declinati nei corsi Clio, Erasmo, Euclide e Ippocrate) capaci di aprire un dialogo costante con enti culturali e formativi del territorio per la realizzazione di moduli di giornalismo, teatro, cinema, fumetto, fotografia, educazione sanitaria e certificazione linguistica.

«Un dialogo che, nell'immediato futuro, consentirà l'attuazione di un modulo sulla nuova frontiera dell'intelligenza artificiale nell'ambito del potenziamento scientifico matematico, grazie alla collaborazione con l'ateneo cittadino Unisannio - prosegue la preside del "Giannone" De Vito - A ciò si aggiunge la valorizzazione delle discipline sportive per gli allievi impegnati a livello agonistico attraverso il progetto "Studenti alto livello", nonché la promozione di argomenti di interesse culturale (archeologico, filologico, filosofico, storico) attraverso la prestigiosa rivista "Api ingegnose", che si avvale dei contributi di docenti interni, di acclarate voci del mondo accademico nazionale e di giannoniani ed ex-giannoniani».
Video

Se il liceo classico sorride, delude la performance del liceo scientifico "Gaetano Rummo".

L'istituto guidato dalla dirigente scolastica Annamaria Morante, per l'anno 2024/2025 potrà contare su 171 nuovi iscritti, perdendo quasi venti unità rispetto al precedente anno scolastico.

«Sicuramente dobbiamo fare una riflessione su questo dato in controtendenza spiega il vicepreside del liceo scientifico Marcello Marro - La nostra offerta formativa è ricca e ben articolata, in un mix tra tradizione, innovazione e internazionalizzazione. La nostra visione educativa si basa su uno studio costante della forza dei docenti che insegnano in questa scuola, che ci consentono di rendere ancora più attrattivi i corsi di studio scelti dagli studenti e dalle loro famiglie», conclude il professor Marcello Marro. Resta stabile la posizione dell'istituto "PalmieriRampone" che accorpa in un unico polo didattico una scuola tecnica e professionale. Escludendo la scuola serale, dove le iscrizioni sono ancora aperte, sono 100 gli studenti e le studentesse che hanno scelto per il primo anno di scuola gli indirizzi "Economico", "Informatica e Telecomunicazione" e "Grafica e comunicazione" dell'istituto tecnico di via Carlo Stasi, così come i settori "Meccanica" e "Moda" dell'istituto Palmieri.

In totale saranno sei le prime classi che prenderanno vita il prossimo anno, con la grande novità della sperimentazione del corso tecnico quadriennale "Informatica e telecomunicazioni con curvatura in robotica ed intelligenza artificiale", individuato dal ministero dell'Istruzione come unico polo scolastico sannita per l'avvio della sperimentazione dell'istituto tecnico quadriennale operante nella filiera formativa integrata nell'ambito tecnologico-professionale. In seguito al conseguimento del diploma gli studenti avranno la possibilità di iscriversi presso l'Its AcademyIct Campus con corsia preferenziale e formula 4+2, poiché l'istituto è scuola referente. «Siamo orgogliosi - ha detto il dirigente Nazzareno Miele - di poter offrire alle nuove generazioni del territorio, le stesse possibilità dei coetanei europei, che conseguono il diploma con un anno di anticipo. La scelta numerosa degli studenti- prosegue - ci lusinga e ci onora, rappresentando motivo di orgoglio e nello stesso tempo concretizzando per tutti noi l'impegno di crescere gli uomini e le donne del domani. Il nostro istituto si conferma una struttura educativa di eccellenza alla quale il territorio guarda con fiducia, riconoscendole il merito di essere una scuola all'avanguardia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA