Maria, dieci anni, trovata annegata
in piscina: è giallo nel Beneventano

Maria, dieci anni, trovata annegata in piscina: è giallo nel Beneventano
di Claudio Coluzzi
Martedì 21 Giugno 2016, 08:28 - Ultimo agg. 11:27
2 Minuti di Lettura
Solo 300 metri. Una piccola successione di passi dalla chiesa di San Salvatore Telesino, in provincia di Benevento, alla piscina del centro eventi «Borgo San Manno». Alle 20 dell'altra sera Maria, 10 anni, era in chiesa, serena con le amichette per la festività di Sant'Alselmo. A mezzanotte e dieci, dopo alcune ore di angosciosce ricerche avviate dai genitori che non l'avevano vista rincasare, era priva di vita, senza vestiti, nella piscina del locale pubblico. Un abisso di orrore e di paura ora circonda il paesino di 4000 anime.
 
 


E si unisce al dolore dei genitori, il padre Mario, operaio, e la madre Andrea che lavora come badante. Una famiglia felice, di origini rumene ma perfettamente integrata nella comunità locale. La morte della piccola Maria è un giallo avvolto dal tremendo sospetto che qualcuno possa averla adescata e, in qualche modo, l'abbia strappata alla vita.

La bambina avrebbe dovuto seguire la processione dopo la messa. Ma si era scatenato un violento temporale. Le sue amichette erano rientrate a casa, lei no. Immediato l'allarme, le ricerche in paese, il passaparola su Facebook. Niente di niente. Finchè una ragazza che era in un pub annesso al centro eventi «Borgo San Manno» esce, si avvicina alla piscina alla ricerca di maggiore campo per il suo telefonino. Vede quel piccolo corpo nudo galleggiare sull'acqua della piscina e dà l'allarme. Da quel momento scattano le indagini. Ai bordi della piscina, su una sedia, ci sono i vestiti della ragazzina, piegati con cura. Nient'altro. Il centro eventi era chiuso domenica sera. Ma gli investigatori hanno trovato una parte di recinzione divelta, è possibile che Maria sia passata di li. Ma con chi? Non certo da sola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA