Parcheggi, è boom di evasori:
arriva la stangata a Benevento

Parcheggi, è boom di evasori: arriva la stangata a Benevento
di Paolo Bocchino
Domenica 10 Febbraio 2019, 14:00
3 Minuti di Lettura
Lasciare l'auto in sosta per sbrigare una rapida commissione, accertarsi che il bimbo sia entrato a scuola, gustare un caffé sulla strada verso l'ufficio, può avere un caro prezzo: 28,70 euro. Ma se si ha la sventatezza di occupare le aree riservate ai bus il conto lievita a 85 euro. È il promemoria che si sono visti presentare in soli tre mesi oltre duemila automobilisti non in regola con il pagamento del corrispettivo per il parcheggio. Sono 1.413 gli spazi che il Comune nel 2017 ha affidato a Trotta Bus che assicura anche il servizio di trasporto pubblico. Un ampio panorama di strisce blu che affratella tutti i quartieri cittadini con una proliferazione persino spropositata tanto da determinare proprio in questi giorni un'azione di verifica ad opera della commissione Mobilità del Consiglio. Quadro che il gestore erede di Amts ha ereditato insieme al pacchetto di risorse umane e strumentali della rediviva municipalizzata. Non limitandosi però a proseguire per inerzia sui ritmi compassati del passato. I parcheggi rappresentano una delle due gambe fondamentali della mobilità cittadina e l'azienda dell'amministratore Mauro Trotta ha messo a punto un riassetto delle attività di verifica che sta dando frutti cospicui. Nessuno stravolgimento né ampliamento del raggio d'azione. Si è semplicemente provveduto a dare continuità e concretezza all'azione di controllo delle auto in sosta.
 
Da tre mesi quotidianamente scende in strada il team formato dai 10 addetti al monitoraggio delle vetture parcheggiate. Una task force su cui l'azienda punta molto nell'ottica di uno stabile efficientamento del servizio, come dimostra l'arrivo da Roma di un proprio funzionario che funge da coordinatore. E i riscontri testimoniano quanto fondata fosse l'esigenza di una stretta. Tra novembre e gennaio le sanzioni hanno toccato quota 2.100. Un saldo rilevante considerando che gli uomini in pettorina agiscono solo per alcune ore della giornata essendo incaricati anche del controllo sui bus urbani, e che la loro attività si conclude nel fine settimana per ripartire il lunedì. La media di 700 multe al mese appare eloquente aggirandosi sulle 30 violazioni riscontrate ogni giorno. E il bilancio sarebbe ancora più eclatante se si prendesse in esame il solo trend degli ultimi 50 giorni quando è andata a regime la macchina dei controlli: picchi di 100 multe staccate al dì non sono stati una rarità a dicembre e gennaio. Si va dalla semplice disattenzione di chi pur avendo regolarmente acquistato e apposto il tagliando si è trattenuto oltre l'orario consentito senza integrare il corrispettivo, a chi invece mostra una autentica idiosincrasia al ticket confidando nella storica lassità delle verifiche. Un lusso che gli allergici al grattino non potranno più consentirsi. Numeri imparagonabili a quanto avveniva in precedenza quando la media delle sanzioni non superava le 15 unità giornaliere. Un capitolo a parte meritano i controlli mirati a contrastare la vecchia piaga delle auto lasciate sugli spazi riservati al transito, alla fermata e allo stazionamento dei bus. Per questa tipologia di contravventori il conto lievita a 85 euro cui si aggiungono i due punti decurtati dalla patente. Una fattispecie di violazione riscontrata molto frequentemente dagli accertatori e che ha cominciato a diradarsi all'arrivo dei primi verbali.

Ma quanto il riassetto potrà scatenare il malumore degli utenti? «Da parte nostra - spiega l'ufficio relazioni esterne di Trotta Bus - non ci sono intenti vessatori ma solo il dovere di garantire il rispetto delle regole a tutti, in primis ai cittadini che le rispettano. Peraltro sono in netta crescita gli abbonamenti mensili on line alle strisce blu al costo di 25 euro, segno evidente che gli utenti chiedono servizi efficienti e chiari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA