Telese Terme, obiettivo decoro urbano e manutenzione constante

Telese Terme, obiettivo decoro urbano e manutenzione constante
di Gianluca Brignola
Martedì 19 Aprile 2022, 07:28
3 Minuti di Lettura

Accolta la richiesta di sponsorizzazione per la i giardinetti di largo Giolitti, nelle immediate vicinanze di piazza Minieri e dell'ingresso principale degli stabilimenti termali, avanzata da una società con sede a Limatola. Il tutto sarà regolato da un apposito regolamento relativo alla disciplina delle sponsorizzazioni, appunto, per l'abbellimento e la manutenzione delle aree verdi situate nel perimetro urbano, approvato nel 2014. Da qui una specifica convenzione stipulata tra l'ente e il privato. «Le sponsorizzazioni si legge nel documento firmato dal sindaco Giovanni Caporaso - offerte o proposte da privati o da enti o soggetti privi di finalità di lucro, specie ove il ritorno di natura pubblicitaria appaia del tutto tenue e prevalga l'aspetto di un sostanziale contratto a prestazione economicamente unilaterale, con la prevalenza di mero mecenatismo da parte dello sponsor, sono formalizzate con procedure dirette qualunque sia il valore della prestazione resa».

Un procedimento analogo a quelli che, del resto, erano già stati applicati per altri luoghi della cittadina termale, per lo più per le rotonde alle porte dell'abitato e per le aiuole lungo l'area pedonale del viale Minieri. Interventi che sono invece terminati per la stessa rotonda della Madonnina, sempre in piazza Minieri, affidata alle cure di una società gerente, un noto supermercato telesino.

I lavori hanno riguardato sia la manutenzione dell'aiuola sia la colonna di marmo che sorregge l'immagine sacra. Il tutto in un contesto che vedrà l'apposizione di una locomotiva storica donata dalla Fondazione Fs. Nei mesi scorsi, invece, l'iniziativa promossa dal «Comitato Lago» per la ripiantumazione dei 4 platani storici sulla stessa rotonda. «In più occasioni - ha dichiarato il vice sindaco Vincenzo Fuschini - ho denunciato sui social immagini dii inciviltà ma credo sia giusto anche segnalare coloro che ci mettono la faccia e l'impegno per rendere più accogliente la nostra città. In tanti in queste settimane si sono prodigati per rimettere in funzione le fontane abbandonate da tempo, le aiuole dello stesso viale Minieri, il circuito panoramico del lago, la pista ciclopedonale lungo il corso del torrente Grassano». Si fa sempre più intensa la collaborazione tra pubblico e privato, che proseguirà con uno schema collaudato anche nella prossima procedura di concessione del parco delle antiche terme Jacobelli, per il quale giovedì è stato pubblicato uno specifico bando di gara finalizzato all'affidamento della gestione per i prossimi 8 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA