Via libera a 18 assunzioni al Comune di Benevento

Il via libera del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Bevenento
Il Consiglio comunale di Bevenento
Martedì 7 Novembre 2023, 09:30
3 Minuti di Lettura

Non di soli debiti è vissuta la seduta di Consiglio comunale di ieri mattina. Finita nel cono d'ombra proiettato dalle schermaglie politiche, è andata in archivio senza clamori l'approvazione (a maggioranza) del bilancio consolidato 2022. Un adempimento che fotografa lo stato di salute finanziaria delle società partecipate da Palazzo Mosti, e che permette all'ente di procedere alle selezioni pubbliche delle figure professionali già individuate con il Piano integrato di attività e organizzazione. Via libera dunque alle 18 assunzioni indicate dal Piano per il 2023: un dirigente che dovrà occuparsi prevalentemente del settore Urbanistica, 7 funzionari di elevata qualificazione (3 tecnici a concorso, 1 assistente sociale, 3 amministrativi), 8 istruttori (2 tecnici a concorso, 3 addetti alla vigilanza reperiti attraverso lo scorrimento della graduatoria vigente e 3 amministrativi di cui 2 per selezione pubblica).

A questi si aggiungeranno 2 operatori esperti, dei quali 1 da concorso e 1 da reimmissione in servizio. Le procedure concorsuali saranno espletate entro fine anno, e in alcuni casi sono state indette già ieri. Il pacchetto delle 18 unità va a sommarsi alle 26 assunzioni del 2021 e alle 17 del 2022, per un totale di 61 nuovi innesti. «Potenziare le risorse umane del Comune di Benevento - commenta l'assessora delegata Carmen Coppola - è un obiettivo prioritario di questa amministrazione e specificamente del mio assessorato. Fin da subito, con lo sblocco del turn over, abbiamo dedicato la massima attenzione a recepire il grande bisogno di forze fresche che provenivano dagli uffici, assicurando, laddove possibile, i dovuti ricambi. Un'attività che proseguirà nei prossimi anni». Sul piano contabile, il bilancio consolidato 2022 del Comune si chiude con un risultato positivo di 605.194 euro.

Saldo attivo nel quale però spicca la perdita d'esercizio di 729.309 euro fatta registrare da Gesesa. A pesare sui conti della società idrica partecipata da Palazzo Mosti per il 38% è stata la dinamica impazzita del costo per l'acquisto dell'energia, schizzato dagli 1,5 milioni del 2021 ai 4,2 milioni del 2022.

Video

Un'impennata alla quale si sono aggiunti incrementi, di minore entità, relativi alle manutenzioni (da 777mila euro a 1 milione) e allo smaltimento fanghi (da 60mila euro a 214mila euro). In totale, nel 2022 la società di corso Garibaldi ha dovuto sostenere un surplus annuo di 3.234.000 euro. «Aggravio che comunque non peserà sul bilancio complessivo dell'ente - ha assicurato l'assessora alle Finanze Maria Carmela Serluca -. La perdita di esercizio sarà sostenuta dalla riserva straordinaria di Gesesa». Situazione e meno critica, o in attivo, per le altre società ricadenti nel «Gruppo amministrazione pubblica» del Comune. Conti in regola per l'Asia che ha chiuso la gestione 2022 con un risultato d'esercizio positivo di 95.445 euro. Segno meno invece per la Fondazione Città Spettacolo che ha registrato lo scorso anno una perdita di 12.749 euro. Nel menu di ieri anche l'approvazione della convenzione con l'Ente d'Ambito rifiuti per la costituzione del Comune di Benevento in sub-Ambito distrettuale. Una facoltà prevista dalla legge che consentirà al capoluogo di continuare a svolgere in house il servizio attraverso l'Asia, in autonomia rispetto alla gestione complessiva dell'Ato. pa.bo. © RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA