Aversa millenaria prepara
la festa del compleanno

Aversa millenaria prepara la festa del compleanno
di Livia Fattore
Lunedì 1 Aprile 2019, 08:22
3 Minuti di Lettura
Candeline accese e tanto fermento. Tutto pronto ad Aversa per il compleanno normanno. La città apre le porte dei monumenti ai visitatori, che saranno condotti nella storia millenaria dalle piccole guide turistiche formate dagli studenti delle scuole partecipanti al progetto «Aversa millenaria» voluto da Aversaturismo e, in particolare, dal presidente Sergio d'Ottone.
 
L'appuntamento è per il prossimo weekend. Oltre ai piccoli «ciceroni», alle visite guidate parteciperanno circa 2500 studenti alla scoperta dei monumenti adottati dalle scuole: chiesa di Costantinopoli (Isiss Mattei), complesso di Sant'Agostino (istituto d'istruzione superiore Aversa), Insula cimarosiana: casa Cimarosa, teatro, chiesa Sant'Audeno (istituto comprensivo statale Cimarosa IV Circolo), complesso di San Francesco (scuola secondaria statale di primo grado Pascoli), chiesa della Madonna di Casaluce (istituto comprensivo statale Parente), chiesa di Santa Maria a Piazza (Ite Gallo), Castello aragonese e chiesa di Santa Maria degli Angeli (Isis Volta), San Domenico e sedile di San Luigi - area esterna (istituto comprensivo statale De Curtis), duomo di San Paolo (liceo statale Jommelli), Seminario vescovile (Its Andreozzi), chiesa di San Biagio (liceo scientifico Fermi), monastero di San Biagio (istituto comprensivo statale De Curtis), complesso di San Lorenzo (Isiss Conti), Castello normanno di Casaluce (istituto comprensivo Beethoven Casaluce).

La manifestazione è stata presentata durante la conferenza stampa nel prestigioso Palazzo Marigliano a Napoli, nel salotto culturale di Casa Lavazza. All'evento di Palazzo Marigliano, oltre ai docenti referenti di tutte le scuole partecipanti al progetto, era presente anche una delegazione di trenta studenti dell'istituto Mattei di Aversa, guidata dalla docente Patrizia Capone. La conferenza stampa si è aperta con i saluti del presidente di Aversaturismo, D'Ottone. Poi, a Romualdo Guida, socio fondatore dell'associazione, è stato affidato il compito di illustrare ai presenti le origini normanne della città di Aversa, soffermandosi sulla fondazione del nucleo urbano della contea, di cui lo stesso, è stato autore di diverse pubblicazioni.

A seguire c'è stato l'intervento del segretario generale di Aversaturismo, Filippo Mincione, che con l'ausilio di un video ha sottolineato: «Aversa Millenaria rappresenta una grande opportunità per la nostra economia, in quanto Aversa, grazie alla storia millenaria e al ricco patrimonio artistico culturale, è una città a vocazione turistica, favorita anche dalla vicinanza a Napoli e a Caserta e dai collegamenti della Metro e dei treni». Olga Iorio, nelle vesti di vice presidente dell'associazione, ha specificato l'importanza delle scuole nel progetto, in quanto «Aversa millenaria» è per gli studenti l'opportunità di conoscere le proprie origini e di sperimentare nuove modalità di vivere la città attraverso il corteo storico, i giochi normanni e il «Villaggio della conoscenza».

Il presidente D'Ottone ha assolto il compito di illustrare nel dettaglio l'articolato programma della manifestazione, cogliendo l'occasione anche per presentare le cartoline celebrative del millennio realizzate dai ragazzi delle scuole partecipanti. Sabato 6 aprile, infatti, sarà allestito presso il Parco Pozzi un apposito ufficio di Poste Italiane, dove si avrà l'opportunità di apporre uno speciale annullo filatelico su ben 13 cartoline celebrative dell'evento.

«C'è da registrare - ha sottolineato il presidente D'Ottone - l'importante collaborazione di associazioni, imprenditori ed amici che condividono il progetto culturale di Aversa Millenaria. Abbiamo il patrocinio del Comune di Aversa, del Comune di Casaluce, della Diocesi di Aversa e del Touring Club Italiano Terra di Lavoro».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA